Successivo

News

Trimestre da record per Lenovo

Redazione | 10 Febbraio 2012

Lenovo

Ha superato ogni previsione il fatturato di Lenovo per l’ultimo trimestre 2011. Il gruppo cinese ha riportato un utile netto […]

Ha superato ogni previsione il fatturato di Lenovo per l’ultimo trimestre 2011. Il gruppo cinese ha riportato un utile netto di 153,46 milioni di dollari, + 54% rispetto all’ultimo quarter 2010 e un fatturato di 8, 37 miliardi di dollari: + 44% rispetto al 2010.

Il mercato cinese è quello dove il gruppo realizza la maggior parte del fatturato: il 42% delle vendite di PC per la precisione e secondo alcuni analisti di mercato il gruppo è ancora un po’ troppo PC-centrico e dovrebbe puntare più sui tablet e smartphone che sono i segmenti di mercato a più alto tasso di crescita.

In realtà  l’offerta di tablet PC non manca, visto che nell’ultimo trimestre ne sono state vendute 400.000 unità  e ben 6,5 milioni di smartphone e Lenovo viene subito dopo Apple in Cina per unità  vendute.Ma aparte il leader indiscusso della mela, il gruppo si trova a competere in casa con colossi come Samsung, Huawei Technologies e ZTE Corp. ben presenti con smartphon e tablet. A livello mondiale il produttore cinese ha invece sfilato il secondo posto a Dell,  posizionandosi subito dietro ad Hp nella classifica dei produttori di PC.