Successivo
tumblr-inserzioni-monetizzazione-utenti-piattaforma

News

Tumblr: in arrivo le inserzioni pubblicitarie

Davide Micheli | 3 Agosto 2016

Servizi Web

La piattaforma di Tumblr – di proprietà  di Yahoo – permetterà  probabilmente già  dalla fine di quest’anno la monetizzazione delle attività  svolte dagli utenti, attraverso l’inserimento di annunci pubblicitari.

Ai tanti social network che hanno trovato un modo per monetizzare le attività  svolte dagli utenti, ora sembrerebbe essere pronta ad aggiungersi pure Tumblr, la piattaforma acquisita da Yahoo, e che entro la fine di quest’anno – secondo alcune anticipazioni offerte dalla stessa azienda – dovrebbe apprestarsi a lanciare un programma che permette ai suoi iscritti di ottenere soldi attraverso l’inserimento di annunci pubblicitari.

Anche se l’azienda è stata avara di particolari e non si è voluta sbilanciare molto sui suoi piani, dando uno sguardo alla piattaforma ci si rende conto come la stessa intenda agire in futuro: prima di tutto, si scopre come Tumblr abbia deciso – almeno per il lancio iniziale – di supportare l’inserimento delle pubblicità  all’interno del template Optica – impostato di default dalla piattaforma – sulla home dell’account dell’utente.

In secondo luogo, l’azienda attiverà  di default l’opzione dell’inserimento dei banner pubblicitari e, qualora gli utenti non volessero visualizzarli attorno ai loro contenuti, gli stessi potranno disattivare l’opzione andando nel menu delle impostazioni: per poter comunque ottenere degli introiti pubblicitari, gli utenti dovranno dapprima iscriversi al programma dedicato, del quale nelle prossime settimane dovrebbero essere rese note le condizioni di adesione.

Grazie al notevole apporto creativo assicurato dalla sua base utenti, che nonostante tutto ha mantenuto un trend di crescita piuttosto costante nel tempo, senza comunque diventare un fenomeno irresistibile come altre piattaforme. Tumblr ha peraltro introdotto nel tempo tutta una serie di feature (tra cui lo streaming, la chat e il gif generator) per cercare di mantenersi al passo con i tempi.

Riuscirà  quindi a ottenere un riscontro maggiore attraverso l’introduzione di questo sistema di monetizzazione delle attività  da parte degli iscritti?