Successivo
tvpro-hd6-webcam-con-mini-pc

News

TVPRO HD6: la webcam con il mini PC all’interno

Davide Micheli | 27 Giugno 2016

Desktop Fotografia

L’evoluzione nel mondo dei mini pc si sta facendo sempre più interessante: l’ultimo esempio è offerto da TVPRO HD6, una webcam al cui interno si trova un mini pc.

La miniaturizzazione dei dispositivi elettronici – al di là  della loro natura e del loro utilizzo specifici – si è estesa in ogni ambito tecnologico, rivoluzionando il modo in cui ci rapportiamo ai device. È però osservando in particolare il mondo dei personal computer, la cui evoluzione nei decenni ci ha portati oggi a confrontarci con i mini Pc, che ci rendiamo conto di come queste macchine possano essere flessibili e potenti per mille usi.

Il dispositivo che abbiamo preso in esame oggi si chiama TVPRO HD6 e, all’apparenza, potrebbe essere una normale webcam (certo forse di dimensioni un po’ generose) da posizionare sopra il display del desktop: e invece no, questo device non è soltanto una webcam con microfono da usare durante le videochat, al suo interno si trova tutto l’hardware necessario al funzionamento di un mini Pc.

A questo proposito, TVPRO HD6 è dotata dello stesso hardware di un Intel Compute Stick (il computer ospitato in una chiavetta HDMI) della prima generazione: il processo è un Intel Atom Z3735F Bay Trail, la Ram è pari a 2 Gbyte, la memoria interna offre 32 Gbyte di spazio per l’archiviazione dati – con la possibilità  di espansione della stessa tramite una scheda microSD –  due porte Usb 2.0, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11 b/g/n.

Dal punto di vista della dotazione multimediale, TVPRO HD6 ha una webcam da 1080 p, un paio di uscite HDMI, un doppio microfono, una line out jack da 3.5 millimetri per collegare le cuffie o le casse e, infine, un paio di speaker integrati. Dotata dell’OS Windows 10, questa webcam mini Pc è acquistabile a 131 euro (completa di mouse wireless e tastiera estesa qwerty).