Successivo
twitter-android-6.0-material-design

Android

Twitter su Android adotta il Material Design

Davide Micheli | 9 Giugno 2016

Android App Social

È arrivata la nuova versione (si tratta della 6.0) dell’app di Twitter su Android: grazie all’interfaccia Material Design, migliora l’esperienza utente.

Oggi abbiamo una buona news per tutti gli utenti Twitter su Android: il social network di San Francisco, infatti, ha rilasciato una nuova versione della sua app per il mondo del Robottino Verde, che porta con sé una interfaccia completamente rinnovata. Gli utenti degli smartphone con l’OS di Big G, infatti, ora potranno utilizzare il social dei cinguettii sfruttando tutta la potenza della user interface Material Design.

Questo importante passo avanti, oltre a rendere più piacevole la visualizzazione del social network sui device Android, con un layout che risulta essere più lineare, rende anche l’esperienza utente più fluida e semplice, in maniera particolare perché consente di raggiungere tutte le diverse sezioni di Twitter con pochi gesti.

Dal punto di vista estetico, appena si apre la nuova app ci si accorge che l’update ha portato con sé una barra superiore differente e, ancora, che ha fatto scomparire quella che era presente sul lato inferiore. Attraverso la serie di pulsanti presenti nella parte alta dell’interfaccia, è possibile accedere alla timeline del social network, allo spazio dedicato a Twitter Moments, all’area delle notifiche e, infine, alla sezione dedicata ai messaggi.

Attraverso un tap – o in alternativa, compiendo uno swipe orizzontalmente – gli utenti si possono muovere agilmente nel social network. Per agevolare lo scroll, poi, la barra con la foto dell’utente e il campo della ricerca scompaiono mentre l’utente fa scorrere i contenuti. Per comporre un tweet è presente un pulsante floating nella parte destre dell’area inferiore dell’interfaccia.

Tutte le altre funzioni dell’app di Twitter su Android si trovano all’interno della barra laterale: quest’ultima si attiva quando si seleziona l’immagine del proprio profilo, o ancora, compiendo uno swipe da sinistra verso destra. Tramite la barra si può accedere a un altro account, fare l’accesso alle liste, agli highlights, alla funzione connect o cambiare le impostazioni.