Successivo
uber-ftc-20-milioni-dollari

News

Uber: FTC, 20 milioni di dollari per chiudere procedura

Davide Micheli | 24 Gennaio 2017

Servizi Web

Uber ha deciso di pagare 20 milioni di dollari, senza riconoscere alcuna colpa, per l’abbandono della procedura avviata dalla FTC nei suoi confronti.

Uber ha deciso di mettere mano al portafogli per chiudere la vertenza aperta con la Federal Trad Commission (FTC) negli Stati Uniti, la quale ha rimproverato alla società  di Travis Kalanick di aver fornito informazioni non veritiere ai conducenti sulle possibilità  di guadagno e sui finanziamenti ai veicoli: il colosso di San Francisco non ha comunque ammesso alcun illecito.

La FTC è intervenuta – secondo il WSJ – dopo che Uber avrebbe pubblicizzato in maniera esagerata le possibilità  di guadagno per gli autisti in 20 città  statunitensi, indicando la possibilità  di guadagnare fino a 90’000 dollari annui a New York o, ancora, fino a 74’000 dollari a San Francisco.

D’altro canto, la FTC avrebbe anche rimproverato alla società  di Travis Kalanick di aver promesso agli autisti delle condizioni di finanziamento migliori per le auto, cosa che poi non sarebbe avvenuta. Uber ha quindi deciso di chiudere la vertenza pagando 20 milioni di dollari, che ora saranno suddivisi tra i conducenti coinvolti nella vicenda.