Successivo
uber-vtol-uso-trasporto-privato-citta

News

Uber: tra 10 anni, il velicolo con decollo verticale nelle città 

Davide Micheli | 28 Settembre 2016

Servizi Web

Ancora una volta torniamo ad occuparci di Uber, riportandovi le parole del suo collaboratore Jeff Holden, il quale ha indicato che l’azienda di San Francisco lancerà  entro 10 anni i suoi vtol, i velivoli con decollo verticale per la città .

Uber proprio in questi giorni ha svelato un progetto particolarmente ambizioso: il suo CPO Jeff Holden, infatti, ha comunicato che entro 10 anni l’azienda lancerà  dei velivoli VTOL – in grado cioè di decollare in modo verticale – pensati per la città .

Questi velivoli serviranno per superare il concetto di mobilità  basato sulle auto, soprattutto in quelle città  in cui la mobilità  è già  abbastanza limitata a causa dell’eccessivo numero di veicoli su strada, sebbene servano appunto ancora parecchi anni prima che si possano concretizzare soluzioni sostenibili ed efficienti per riuscire a muoversi bene all’interno degli agglomerati.

Con i velivoli VTOL – acronimo che sta appunto per Vertical Take-Off and Landing, cioè decollo ed atterraggio verticale – Uber conta di estendere anche negli ambiti cittadini l’uso di questi mezzi di trasporto, superando i limiti degli aeromobili che hanno bisogno di piste estese per riuscire a gestire le fasi di partenza e di arrivo al suolo in contesti densamente costruiti.

Certo prima che questi “droni” evoluti possano solcare i cieli di mezzo mondo, sarà  necessario organizzare preventivamente la società  e le città , adottando normative e infrastrutture per consentire spostamenti senza perturbare altri servizi.

Sui VTOL stanno già  lavorando la DARPA (X-Plane), Airbus (A3) e anche Tesla. Date un’occhiata al seguente video per farvi un’idea del potenziale di questi velivoli: buona visione!