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UE: prefisso unico per identificazione dei call center

Davide Micheli | 1 Febbraio 2017

La Commissione Europea ha proposto l’introduzione di un prefisso unico per i call center, attraverso il quale rendere facilmente identificabili questi ultimi.

Il fenomeno delle telefonate indesiderate da parte dei call center è ben lungi dall’essere sotto controllo e, nonostante l’esistenza del cosiddetto registro delle opposizioni (lo trovate qui), tante aziende continuano imperterrite a subissare di chiamate gli utenti, sempre più alle prese con la necessità  di individuare una risposta a questo fastidioso fenomeno.

E proprio in questo contesto complicato, con call center contraddistinti da numeri telefonici di tutte le province del nostro paese, potrebbe giungere provvidenziale una proposta della Commissione Europea, la quale ha introdotto nella bozza del regolamento sulla privacy la necessità  di creare un prefisso telefonico unico per tutti coloro i quali svolgano attività  di telemarketing.

Le aziende attive in questo settore, inoltre, dovranno richiedere questo prefisso – a pagamento – all’interno del rispetto stato membro. Staremo quindi a vedere se questa novella legislativa possa essere introdotta , e poi applicata, considerando anche come questo particolare settore offra un’occupazione (spesso anche precaria) a più di 40’000 persone.