Successivo

News

Un pitone nel telefono

Michele Costabile | 25 Luglio 2008

Sul sito di sviluppo di Nokia c’è un ottimo interprete Python. Ne abbiamo parlato nel numero 194 della rivista. Ci piacerebbe fare insieme ai lettori un progetto di piccole dimensioni. Le prime due proposte sono un media player magari più semplice e veloce di quello del Nokia N70, oppure un sistema di filtro per le chiamate. Qualcuno è interessato?

Logo PythonSul sito di sviluppo di Nokia c’è un ottimo interprete Python. Ne abbiamo parlato nel numero 194 della rivista dando tutti i collegamenti necessari per approfondire. Ci piacerebbe fare insieme ai lettori un progetto di piccole dimensioni, magari scatenando un po’ di collaborazione. Le prime due proposte sono un media player magari più semplice e veloce di quello del Nokia N70, oppure un sistema di filtro per le chiamate. Qualcuno è interessato?

Come abbiamo detto nella recensione, l’interprete Python è molto adatto per realizzare incrementalmente piccoli progetti e prove di fattibilità , perché mette diverse funzioni del telefono a disposizione del programmatore con la massima semplicità  e permette di sperimentare con il massimo della leggerezza, cioè

  • senza dover installare più di un pacchetto ci qualche centinaio di KByte sul telefono
  • senza obbligare a scaricare, installare e configurare decine di MByte di ambiente di sviluppo sul PC, addiritura può bastare il software che abbiamo già .
  • la documentazione è abbastanza semplice e leggibile.

    Ci auguriamo che il prodotto dell’operazione di Nokia che porterà  Symbian a diventare open source sia anche un ambiente di sviluppo vivibile e produttivo come questo ambiente di sviluppo secondario.