Successivo

News

Una risposta ai dischi ibridi da SanDisk

Davide Piumetti | 14 Novembre 2007

SanDisk Corporation ha svelato oggi in anteprima una nuova soluzione di archiviazione completamente basata su memoria a stato solido, adatta […]

SanDisk Corporation ha svelato oggi in anteprima una nuova soluzione di archiviazione completamente basata su memoria a stato solido, adatta a essere impiegata in abbinamento a un disco tradizionale, incrementando le prestazioni generali dei sistemi notebook.

Vaulter DiskIl nuovo prodotto prende il nome di Vaulter Disk, ed è in pratica un piccolo modulo Pci Express dotato di una memoria flash da 8 o 16 Gbyte, in grado di integrarsi nel sistema operativo Windows Vista con la tecnologia ReadyDrive.

I miglioramenti prestazionali saranno dovuti non tanto a un migliore transfer rate o latenza d’accesso, ma a un particolare sistema, adottato anche nei dischi ibridi, che permetterà  al sistema operativo di utilizzare lo spazio a disposizione per i file di sistema più importanti, in modo da migliorare sensibilmente i tempi di avvio.

Vaulter DiskInoltre, durante il normale lavoro, il sistema riconosce i file utilizzati e li sposta nella parte flash, più reattiva e meno bisognosa di energia per il funzionamento. In certi casi sarà  anche possibile fermare la rotazione dei dischi rigidi tradizionali, consentendo un miglioramento della durata delle batterie nei sistemi notebook.