Successivo
microvalvole-addio-semiconduttori-silicio

News

Università  della California: ecco le microvalvole per l’addio ai transistor

Davide Micheli | 9 Novembre 2016

Presso l’Università  della California, alcuni ricercatori sono riusciti a realizzare delle microvalvole che utilizzano la luce per funzionare: l’addio a semiconduttori con il silicio è sempre più vicino?

Una volta, erano le famose valvole ad essere prese come riferimento per giudicare le capacità  dei circuiti: le stesse, poi, con l’introduzione dei transistor a silicio, sono state pian piano pensionate. Ma ora, una nuova rivoluzione si presenta nel comparto: dall’università  della California – sede di San Diego – hanno infatti annunciato i risultati di un esperimento per la realizzazione di microvalvole in grado di funzionare sfruttando semplicemente la luce.

Il progetto – coordinato da Dan Sievenpiper – ha permesso di ottenere delle valvole di piccole dimensioni che potrebbero appunto soppiantare i transistor, i quali sono ormai confrontati con i limiti della miniaturizzazione, dettata sempre più dalla necessità  di ottenere grandi potenze mantenendo inalterate le dimensioni delle componenti.

Le nuove microvalvole, invece, sfrutterebbero i metamateriali – in grado di operare con i fotoni e gli elettroni in un modo mai teorizzato in precedenza – superando i limiti dei semiconduttori e, soprattutto, andando a ridurre in maniera sostanziale il consumo energetico, per una svolta tecnologica davvero molto importante.

Date un’occhiata al seguente video per comprendere quanto siano rilevanti i risultati ottenuti dai ricercatori presso l’Università  della California: buona visione a tutti!