Successivo
universita-illinois-pelle-hi-tech-dati-sudore

News

USA: ecco una speciale pelle hi tech che monitora il sudore

Davide Micheli | 25 Novembre 2016

Dall’Università  dell’Illinois ci giunge la notizia dello sviluppo di una speciale pelle hi tech che è in grado di registrare ed interpretare le informazioni presenti nel sudore emesso dal corpo.

Dalla sede di Urbana dell’Università  dell’Illinois ci giunge la notizia dello sviluppo di una speciale pelle hi tech, realizzata da un gruppo di ricercatori coordinati appunto dall’ateneo statunitense, che è in grado di raccogliere ed interpretare i “dati” presenti nel sudore delle persone, per monitorare in questo senso lo stato di salute e segnalare il rischio di disidratazione.

Contraddistinta dal fatto di essere trasparente, molto sottile e anche flessibile, questa pelle hi tech potrà  essere implementata sui device wearable che saranno proposti nei prossimi anni, trasformando questi dispositivi in veri e propri sistemi per monitorare lo stato di salute dell’organismo, prendendo in considerazione tutti i valori di sostanze emesse con il sudore.

È interessante notare come attraverso questo sistema sarà  anche possibile fare la diagnosi di malattie particolarmente serie, come per esempio la fibrosi cistica. I test della pelle hi tech sono stati svolti con nove persone, le quali hanno indossato la stessa durante lo svolgimento di attività  fisica in palestra e di altre 12 persone invece alle prese con identici esercizi, ma all’aperto.

Questi dati sono poi stati inviati – in modalità  wireless – agli smartphone, per poi essere analizzati. I ricercatori ora puntano a realizzare una soluzione simile che sia adottabile per l’analisi di lacrime e saliva.