Successivo

News

Usb 3.0 da 600 Mbyte/s prime immagini dei connettori

Davide Piumetti | 10 Gennaio 2008

Il successore dell’Usb è quasi pronto. La connessione che più di tutte ha guadagnato il favore degli utenti negli ultimi anni sta infatti per essere rimpiazzata. Vediamo le sue caratteristiche.

Il successore dell’Usb è quasi pronto. La connessione che più di tutte ha guadagnato il favore degli utenti negli ultimi anni sta infatti per essere rimpiazzata.

Usb 3.0La versione 3 dello standard prevede innanzitutto una banda passante di molto superiore al precedente, caratterizzato da una velocità  teorica di 60 Mbyte/s (480 Mbit/s) ma che difficilmente riesce a trasferirne più di 35.

Nel nuovo standard le specifiche parlano di 4.800 Mbit/s, dieci volte la banda resa disponibile dall’attuale Usb 2.0. Se, anche in questo caso, il valore teorico dovesse differenziarsi da quello reale nella stessa misura dello standard attuale si potrebbe comunque contare su più di 350 Mbyte/s, un valore superiore a qualunque connessione (di tipo esterno) dedicata agli utenti desktop attualmente in commercio.

Connettore Usb 3.0L’Usb 3 sarà  inoltre pienamente retrocompatibile con le periferiche Usb 2.0, grazie alla particolare configurazione dei connettori che potete vedere in questa pagina, fotografati alla fiera di Las Vegas da Engadget.