Successivo

Videogame

Valve presenta il Controller Steam

Redazione | 29 Settembre 2013

Gaming

Arriva anche il terzo attesissimo annuncio dell’azienda di Gabe Newell. Nessun  videogioco, né tantomeno l’attesissimo nuovo capitolo di Half-Life, ma […]

Arriva anche il terzo attesissimo annuncio dell’azienda di Gabe Newell. Nessun  videogioco, né tantomeno l’attesissimo nuovo capitolo di Half-Life, ma un controller di nuova generazione sviluppato appositamente per funzionare con tutti i giochi Steam presenti, passati e futuri.
steam controllerSe il design dello Steam controller ricalca quello dei dispositivi classici, quello che colpisce immediatamente è il sistema di input utilizzato. Nessuna croce direzionale, stick o pulsante, quanto invece due trackpad circolari ad alta risoluzione che premuti possono svolgere anche la funzione dei tasti. Una soluzione che, secondo gli ingegneri di Valve, è in grado di equiparare la precisione del pad con quella di un mouse. Non solo. Al centro del pad si trova un’altra superficie tattile che permetterà  al controller di eseguire diverse azioni, diventando di fatto un’alternativa ai classici pulsanti “fisici”
Il controller, in questa sua prima configurazione, presenta un totale di sedici pulsanti, metà  dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza la necessità  di dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati inoltre disposti in maniera simmetrica e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software.
Il controller verrà  di fatto rilevato come mouse e tastiera e la community dei modder potrà  utilizzare gli strumenti di configurazione per creare e condividere l’output dei tasti per i giochi preferiti. le configurazioni più in voga saranno quindi messe a disposizione dei giocatori”.
Il Controller Steam, infine, è stato concepito per poter essere completamente modificabile.

steam controller

steam controller2