Successivo
vimeo mediaset

News

Vimeo dovrà pagare una multa da 12 milioni di euro a Mediaset

Martina Pedretti | 17 Ottobre 2023

mediaset vimeo

Vimeo è stata condannata: dovrà risarcire a Mediaset 12 milioni di euro per aver pubblicato programmi TV sotto diritto d’autore

Mediaset vince: Vimeo dovrà pagare 12 milioni di euro per violazione del diritto d’autore

La Corte d’Appello di Roma ha emesso una decisione definitiva in merito alla disputa tra Vimeo e Mediaset, stabilendo che Vimeo è obbligata a pagare 12 milioni di euro come risarcimento.

Questo verdetto conferma la sentenza di primo grado e respinge un secondo appello presentato dalla piattaforma. L’azienda statunitense è stata giudicata nuovamente colpevole di aver pubblicato programmi televisivi di Mediaset protetti da diritto d’autore. L’importo dell’indennizzo ammonta a 8,5 milioni di euro, come stabilito nell’agosto 2022, a questi si devono sommare i 3,5 milioni di oggi. Così il portale dovrà risarcire Mediaset per un totale di 12 milioni di euro.

Ma cosa è successo in passato? Nel 2019 Mediaset aveva citato in giudizio il servizio di video on demand. Il collegio giudicante aveva condannato Vimeo per la mancata rimozione di video tratti da programmi TV protetti dal diritto d’autore.

La corte ha stabilito che non spetta al detentore dei diritti l’onere di indicare specifiche URL relative ai contenuti violati caricati su Vimeo. Piuttosto, è compito della piattaforma individuare tempestivamente le violazioni del diritto d’autore al momento dell’upload o in tempi brevi. In caso di notifica, Vimeo deve anche fornire strumenti adeguati per rimuovere o disabilitare l’accesso alle informazioni in base ai dati forniti da RTI (Mediaset) senza necessità di specificare l’URL.

Infatti è stato stabilito che il titolare dei diritti non debba indicare con precisione l’indirizzo URL dei contenuti coinvolti. Questo perché è sufficiente indicare i titoli dei programmi pubblicati senza autorizzazione.

Infine, la Corte ha confermato pienamente i principi espressi dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 7708/2019 e dalla successiva giurisprudenza europea in tema di responsabilità degli hosting provider.

Questa sentenza contro Vimeo sottolinea l’importanza della tutela del diritto d’autore e delle responsabilità delle piattaforme online nella gestione dei contenuti caricati dagli utenti.