Successivo

News

Visual Studio 2010 entra in produzione

Michele Costabile | 12 Aprile 2010

Visual Studio 2010 è Rtm, nella terminologia Microsoft «Released to manufacturing». Questo significa che può iniziare la stampa dei Dvd […]

Visual Studio 2010Visual Studio 2010 è Rtm, nella terminologia Microsoft «Released to manufacturing». Questo significa che può iniziare la stampa dei Dvd e la creazione dei pacchetti che andranno nei negozi di software.
Per ora la versione finale del prodotto è riservata agli abbonati Mdsn che la possono scaricare dal sito per sviluppatori di Microsoft.
Le novità  sono troppe per elencarle qui. Citiamo solo di sfuggita che cresce il supporto per Wpf, Silverlight e Sharepoint indicando l’interesse di Microsoft per la pubblicazione web e le applicazioni ibride.
Una benvenuta aggiunta sono migliori funzioni di refactoring del codice e il supporto per la creazione di test NUnit, che possono bastare per piccoli gruppi di sviluppo che non hanno bisogno di potenti strumenti di analisi e manipolazione del codice.
Novità  entusiasmanti sono nel debugging di errori complessi, che richiedono il tracciamento in vivo dell’applicazione presso l’utente o l’analisi delle prestazioni di siti web.
Per il momento rimandiamo i lettori desiderosi di approfondire al video con le presentazioni per il lancio del prodotto, che sarà  a disposizione al più presto nella sezione BE IT del sito Microsoft. Un’analisi più approfondita del prodotto la faremo dopo averlo valutato in laboratorio.
Le quattro versioni del prodotto sono delineate in questa pagina di raffronto delle funzionalità .
Per tutto il resto c’è la pagina dedicata all’ambiente di sviluppo.