Videolan ha comunicato il rilascio della technical preview di Vlc 360, una novità che consente di visualizzare immagini e filmati a 360 gradi, utilizzabile sui sistemi di Windows e Mac: in seguito, secondo quanto reso noto, la stessa sarà utilizzabile pure su Android, iOS ed Xbox One, oltre a supportare anche i vari visori per la realtà virtuale come Oculus Rift, HTC Vive e Daydream View.
Considerando l’innegabile popolarità crescente dei video e delle immagini a 360 gradi – soprattutto su YouTube e Facebook – Vlc ha deciso di imboccare questa strada, con una technical preview di vlc 360 che permette l’interazione degli utenti attraverso mouse e tastiera (sui device mobile iOS e Android invece sfrutterà accelerometri e giroscopi).
Vlc ha fatto ricorso alle caratteristiche tecniche di Spatial Video e Photo Shere – implementando il supporto ad OpenGl e Direct3D 11, mentre per l’esperienza sonora ci sarà la riproduzione dell’audio 3D. Tutte queste novità saranno introdotte in Vlc 3.0, che dovrebbe giungere entro la fine del prossimo mese, mentre il supporto ai visori di realtà virtuale giungerà nel 2017.