Successivo
vlc-3-porta-video-3d-windows-mac

News

Vlc 3.0: ecco la technical preview di Vlc 360 per Windows e Mac

Davide Micheli | 29 Novembre 2016

Software

Videolan ha annunciato la technical preview di Vlc 360, una novità  che consente di visualizzare immagini e video a 360 gradi all’interno del popolare media player su Windows e Mac.

Videolan ha comunicato il rilascio della technical preview di Vlc 360, una novità  che consente di visualizzare immagini e filmati a 360 gradi, utilizzabile sui sistemi di Windows e Mac: in seguito, secondo quanto reso noto, la stessa sarà  utilizzabile pure su Android, iOS ed Xbox One, oltre a supportare anche i vari visori per la realtà  virtuale come Oculus Rift, HTC Vive e Daydream View.

Considerando l’innegabile popolarità  crescente dei video e delle immagini a 360 gradi – soprattutto su YouTube e Facebook – Vlc ha deciso di imboccare questa strada, con una technical preview di vlc 360 che permette l’interazione degli utenti attraverso mouse e tastiera (sui device mobile iOS e Android invece sfrutterà  accelerometri e giroscopi).

Vlc ha fatto ricorso alle caratteristiche tecniche di Spatial Video e Photo Shere – implementando il supporto ad OpenGl e Direct3D 11, mentre per l’esperienza sonora ci sarà  la riproduzione dell’audio 3D. Tutte queste novità  saranno introdotte in Vlc 3.0, che dovrebbe giungere entro la fine del prossimo mese, mentre il supporto ai visori di realtà  virtuale giungerà  nel 2017.