Quante volte vi è capitato di vedere un amico a quattro zampe sostare di fronte alla televisione, intento magari a seguire una partita di calcio in compagnia del suo padrone, o ancora, a guardare annoiato qualche programma, nella speranza che presto venga cambiato il canale? Ebbene, ora una società inglese – Wagg – in collaborazione con l’Università del Central Lancaster, ha realizzato uno speciale telecomando dedicato appunto ai cani.
Il sopracitato ateneo britannico, infatti, ha ispirato l’iniziativa dell’azienda, rendendo noto tramite un suo studio come i cani trascorrano mediamente 9 ore per settimana di fronte alla televisione: telegiornali, telecronache, serie tv e film diventano quindi prodotti di intrattenimento fruiti pure da questi animali domestici che, però, finora non hanno mai avuto la possibilità di aver molta voce in capitolo nella scelta dei programmi da guardare.
Wagg, con il suo telecomando che ricorda per la sagoma una busta di croccantini, mette quindi a portata di zampa lo zapping, trasformando persino i nostri cani in utenti dei prodotti televisivi, pronti a colpi di zampa – comodamente sdraiati sul tappeto – a cambiare il programma, come del resto, accendere anche l’apparecchio o mettere in pausa la trasmissione del programma, per riprenderne in seguito la fruizione.
Sarà un gadget in grado veramente di spopolare? Non finirà per rendere ancor più pigri i nostri amici a quattro zampe, spingendoli a restare tutto il giorno in salotto, di fronte alla televisione, a pigiare con le loro zampe i bottoni dello speciale telecomando, in cerca di trasmissioni di suo interesse?