Successivo
wearable-futuro-magliette-smart

News

Wearable: in futuro le magliette smart per monitorare la salute

Davide Micheli | 27 Giugno 2016

Wearable

In futuro, la nuova frontiera dei wearable sarà  rappresentata dagli indumenti intelligenti: ci saranno magliette smart in grado di monitorare i parametri vitali e altri aspetti della salute, comunicando i dati direttamente al medico.

L’evoluzione tecnologica dei wearable, porterà  con sé anche la nascita degli indumenti smart utili nel campo della medicina: se già  oggi si utilizzano, infatti, gadget indossabili per monitorare i parametri vitali ed altri aspetti, in futuro, le cose saranno ancor più semplici. Esisteranno infatti cosiddette magliette smart, in grado di controllare i parametri vitali, e di comunicarli in real time al proprio medico.

Potrebbe sembrare uno scenario piuttosto fantascientifico, eppure, non trascorreranno molti anni prima che avverrà  questa rivoluzione tecnologica, dove in sostanza i pazienti saranno sempre connessi – attraverso questi indumenti intelligenti – con il proprio medico, il quale potrà  registrare ed analizzare queste informazioni in ogni istante, monitorando anche da remoto lo stato di salute dei suoi pazienti.

Ritmo cardiaco, frequenza del respiro, temperatura corporea, glicemia e pressione arteriosa – solo per fare un esempio – saranno sempre sotto controllo, con la possibilità  anche di prevenire malattie acute e croniche, addirittura arrivando anche a fare prevenzione sull’insorgenza di patologie quali il cancro, intervenendo per tempo presso il paziente – dopo un’analisi dei dati – suggerendogli soluzioni per preservare la sua salute.

Le magliette smart – secondo quanto riportato da una ricerca svolta dalla Boston Company Asset Management – e tanti altri gadget indossabili medici, si diffonderanno sempre di più in ambito aziendale: attraverso questo monitoraggio della salute dei dipendenti, infatti, le aziende potranno individuare eventuali situazioni di rischio, per esempio scoprendo se un dipendente è troppo stressato per svolgere determinate mansioni delicate.

I vestiti smart – e altri gadget wearable per l’ambito medico – diventeranno in futuro quello che sono stati finora gli smartphone aziendali o altri strumenti messi a disposizione dal datore di lavoro ai propri dipendenti… Sarà  un mondo fatto di sole persone in forma smagliante?