Successivo

News

Online l’emulatore per il browser di Windows 95

Redazione | 3 Febbraio 2016

Software

È online un emulatore del sistema operativo di Microsoft Windows 95 creato dalla studentessa scozzese Andrea Faulds. Il fine è […]

È online un emulatore del sistema operativo di Microsoft Windows 95 creato dalla studentessa scozzese Andrea Faulds. Il fine è strettamente educational e l’autore ha già  dichiarato che metterebbe l’emulatore offline qualora il produttore glielo chiedesse.

L’emulatore si basa sul compilatore Emscripten e DOSBox.

Windows 95 è stato il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica; distribuito il 24 agosto 1995, il supporto è cessato il 31 dicembre 2001.

Il lancio è stato accompagnato da una massiccia campagna mediatica al suono di Start me up dei Rolling Stones che alludeva al menu Start, uno dei tratti più distintivi della nuova interfaccia insieme alla barra delle applicazioni e al Pannello di controllo. La grafica curata e il prezzo competitivo contribuirono al successo che permise a Microsoft di assumere una posizione prevalente sempre più prevalente sul mercato dei sistemi operativi. Da un punto di vista dell’hardware il sistema introdusse il Plug and Play in modo tale che anche utenti molto inesperti potessero installare nuove schede di espansione.