News

Western Digital Caviar SE16 con piatti da 320 Gbyte

Davide Piumetti | 20 Marzo 2008

Western Digital ha annunciato l’avvio della produzione di nuovi dischi rigidi con piatti da 320 Gbyte di capacità . Subito in […]

Western Digital ha annunciato l’avvio della produzione di nuovi dischi rigidi con piatti da 320 Gbyte di capacità . Subito in commercio il primo modello: il Caviar SE16 da 640 Gbyte dotato di due piatti. Grazie alla nuova densità  si arriva dunque a dischi a elevata capacità  con un ridotto numero di piatti, con una conseguente diminuzione del rumore, dei consumi e delle temperature.

 

Western Digital 640 Gbyte

Interessante anche la politica di prezzo tenuta da Western Digital: il nuovo disco è infatti in vendita a 139,99$ (87€), lo stesso prezzo del modello da 500 Gbyte.

L’aumento della densità  di scrittura sui piatti permetterà  inoltre nel breve periodo il passaggio a capacità  globali molto più elevate delle attuali. I dischi da 1 Tbyte prodotti oggi da Western Digital sono infatti dotati di quattro piatti da 250 Gbyte ciascuno. Basta davvero poca matematica per immaginare a breve dischi da 1 Tbyte (960 Gbyte per essere precisi) con tre piatti oppure modelli da 1,28 Tbyte con quattro piatti e, infine, 1,6 Tbyte con cinque piatti.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.