Successivo

News

Western Digital riduce a 5 mm lo spessore degli hard disk da 2,5 pollici

Redazione | 11 Settembre 2012

Hdd

Western Digital ha iniziato a produrre un nuovo modello di hard disk ibrido da 2,5 pollici che presenta dimensioni ridotte […]

Western Digital ha iniziato a produrre un nuovo modello di hard disk ibrido da 2,5 pollici che presenta dimensioni ridotte del 50% rispetto agli hard disk tradizionali della stessa misura, segnando di fatto un nuovo standard nel settore. Hard disk da 2,5 pollici di formato così ridotto sono oggi molto richiesti per i notebook più sottili e sono comunque in grado di offrire capacità  di archiviazione elevate e prestazioni analoghe a quelle dei dischi allo stato solido Ssd attualmente in uso nei client.

Western Digital non è nuova a lanciare standard di riferimento nella produzione di hard disk: in precedenza aveva avviato la distribuzione del formato da 7 mm che riduceva lo spessore di partenza dei 9, 5 mm previsti sui dischi rigidi. Ora con la produzione dei primi modelli ibridi da 5 mm viene ridotto di circa 50% il volume del disco lasciando comunque inalterate le capacità  a 500 GByte.

La tecnologia ibrida di Western Digital combina flash storage MLC Nand per un throughput dei dati e funzionalità  instant-on simili a quelle degli Ssd e dischi magnetici per ottenere uno storage efficiente e ad elevata capacità . La tecnologia ibrida utilizza il concetto di storage a più livelli: i dati a cui si accede più di frequente sono gestiti dalle memoria Nand flash veloci per garantire tempi di risposta rapidi, mentre i dati a cui si accede raramente vengono memorizzati su dischi solidi magnetici. Questo approccio offre il vantaggio della ridondanza in quanto il disco magnetico esegue un backup di tutti i file che risiedono all’interno della memoria Nand, proteggendo quindi l’utente e i suoi dati dall’usura della memoria Nand.