Successivo

News

Western Digital Scorpio: 750 Gbyte per notebook

Davide Piumetti | 31 Marzo 2010

Hdd WD

Western Digital, uno dei leader globali nella produzione di dischi rigidi, ha presentato un nuovo disco Scorpio Blue da 750 […]

Western Digital, uno dei leader globali nella produzione di dischi rigidi, ha presentato un nuovo disco Scorpio Blue da 750 Gbyte costruito utilizzando solo due piattelli magnetici.

wdfScorpioBlue_PVTGrazie a una nuova tecnica di produzione i due piattelli hanno una densità  di archiviazione da record, con 375 Gbyte per ciascuno di essi. Il disco, a differenza di modelli dotati di più piatti, ha uno spessore di soli 9,5 millimetri, risultando installabile in tutti i notebook in commercio. Le prestazioni, vista la notevole densità  di archiviazione, sono inoltre essere molto elevati, ai vertici della categoria dei dischi a 5.400 rpm.

Il disco, disponibile con connessione Sata II a 3 Gbps, ha una cache di 8 Mbyte e adotta nativamente la tecnologia Advanced format a 4 Kb, che migliora la velocità  nelle applicazioni più comuni. Il prezzo, decisamente interessante è fissato a 85€ più IVA.