Successivo
WhatsApp introduce la funzione per la ricerca dei messaggi

News

WhatsApp introduce la funzione per la ricerca dei messaggi per data

Andrea Sanna | 7 Novembre 2023

WhatsApp

Su WhatsApp viene introdotta la funzione che permette la ricerca dei messaggi per data. Ecco come fare nel dettaglio

La funzione di WhatsApp

Finalmente dopo i primi test, di cui vi avevamo già parlato, su WhatsApp è stata introdotta la funzione di ricerca dei messaggi per data. Questo permette dunque di filtrare un preciso giorno in cui sono stati inviati i messaggi in quella determinata conversazione.

Secondo quanto riferito da WABetaInfo.com per ora pare che la novità sia limitata semplicemente a chi utilizza WhatsApp Web in beta e non ai nuovi iscritti. Però ben presto arriverà in pianta stabile per tutti ed più che plausibile che non ci sarà da attendere nemmeno così tanto.

Entrando nel dettaglio questo particolare filtro inserito su Whatsapp permette la ricerca di uno o più messaggi in maniera assai agevole. Anziché “scrollare” per l’intera conversazione e non riuscire ad arrivare a punto desiderato, si può semplicemente risalire a un particolare giorno, settimana o mesi prima. Questa ricerca arriva anche per i messaggi vocali.

A proposito dei contenuti multimediali su WhatsApp fino a oggi bastava semplicemente recarsi nella sezione dei media con foto e video, mentre per un messaggio di testo normale, si doveva scrivere una parola chiave e non si aveva mai la certezza di trovare quel che si desiderava. Stesso discorso anche per i vocali, dove la selezione si complica parecchio.

Come cambia su WhatsApp la ricerca dei messaggi
Come cambia su WhatsApp la ricerca dei messaggi

Con questo nuovo filtro di WhatsApp serve semplicemente inserire la data di invio e il gioco è fatto. Certo, non ci si può ricordare di ogni messaggio mandato a persona X e andare a memoria, ma potrebbe comunque essere d’aiuto.

In ogni caso poter avviare la ricerca di messaggi è molto semplice. Vi basta entrare in una precisa conversazione e cliccare sulla lente d’ingrandimento, come si fa di solito. Lì comparirà un calendario sulla sinistra dello schermo della conversazione di WhatsApp, come mostrato dallo screen.

Adesso ci si aspetta che tutti possano usufruire di questa funzione in tempi brevi!