Successivo
wikipedia cambia look

News

Wikipedia ha un nuovo look dopo 10 anni: cosa cambia

Martina Pedretti | 20 Gennaio 2023

Wikipedia

Wikipedia opta per un nuovo look dopo più di 10 anni: quali sono le novità e cosa cambia durante la ricerca

Per la prima volta in oltre dieci anni, Wikipedia ha un nuovo look

In occasione del suo ventiduesimo compleanno, Wikipedia ha deciso di cambiare look. Il nuovo design segna la prima piccola rivoluzione per l’enciclopedia da oltre un decennio.

Infatti è dal 2011 che Wikipedia non apporta cambiamenti alla sua interfaccia. Tuttavia ora è in via di rilascio il restyling dell’enciclopedia libera, partendo dalla lingua inglese e arrivando anche a tutte le altre (attualmente quella italiana è ancora in fase di aggiornamento). Ma cosa cambia?

Le novità includono una barra di ricerca migliorata, uno strumento più intuitivo per cambiare lingua, un’intestazione aggiornata con collegamenti, una sezione rinnovata del sommario.

Non si tratta di un cambio drastico, ma in grande parte volto a regalare un’esperienza visiva più pulita ai visitatori. Tra le novità del cambio look di Wikipedia troviamo una nuova barra di navigazione laterale per muoversi nei paragrafi dei contenuti. In questo modo si migliora sia leggibilità delle pagine, che la ricerca al loro interno.

Table of Contents

Wikimedia Foundation ha annunciato il cambio di look, che con gradualità andrà a interessare tutti i quasi 60 milioni di articoli scritti in oltre 300 lingue. La nuova barra di navigazione laterale rimane fissa anche quando si scorre verso il basso o verso l’alto, e presenta dei link cliccabili ed espandibili che rimandano alle voci di Wikipedia.

Le novità includono anche un nuovo sistema di ricerca interno, che fornisce non solo un’anteprima di testo, ma anche un’immagine in miniatura. In questo modo gli utenti saranno facilitati durante la ricerca, grazie alle maggiori informazioni che hanno sulle pagine proposte dalla loro query.

Searchbar

Lo strumento per la modifica della lingua, è ora situato invece in alto a destra. Inoltre, la dimensione predefinita del carattere di Wikipedia è stata aumentata.

Vi piacciono queste novità introdotte con il cambio look di Wikipedia?