Successivo
windows 10 sun valley news aggiornamento

News

Windows 10 Sun Valley è in arrivo? News sull’aggiornamento

Martina Pedretti | 11 Gennaio 2021

Alcuni rumor parlano delle novità sull’aggiornamento di Windows 10 Sun Valley: ecco i primi vociferati dettagli Microsoft sta progettando un importante […]

Alcuni rumor parlano delle novità sull’aggiornamento di Windows 10 Sun Valley: ecco i primi vociferati dettagli

Microsoft sta progettando un importante aggiornamento di Windows 10, il cui nome in codice è Sun Valley. Questo avrà l’obiettivo di migliorare l’interfaccia utente del sistema operativo. Il progetto sembra volere sistemare la UI di Windows, ma i dettagli al riguardo sono ancora pochi e per lo più si tratta di voci non confermate. Pare che saranno aggiornate le principali sezioni: il menu Start, il Centro Notifiche, ma anche l’Esplora File. La nuova interfaccia avrà un design più moderno e ci saranno delle funzioni inedite. L’aggiornamento dovrebbe fare il suo debutto nel corso del 2021.

Le prime notizie arrivano da Windows Central che hanno proposto un elenco dei probabili cambiamenti di questo Windows 10 Sun Valley, o 21H1. Dovrebbero essere corretti vari bug, e poi con il successivo Windows 10 21H2, in arrivo nella seconda metà del 2021, ci saranno ulteriori novità.

  • Nuovo menu Start e Centro Operativo;
  • Nuova barra delle applicazioni e interfaccia di Esplora Risorse migliorata;
  • Modifica all’Action Center e alla Task Bar;
  • Windows 10 su tablet: animazioni migliorate ed esperienza più fluida;
  • Angoli smussati nell’interfaccia, sfondi trasparenti;
  • WinUI utilizzata in un numero ancora maggiore di sezioni e nelle app preinstallate, che avranno piccoli ma significativi cambiamenti nel design
  • Più sezioni supporteranno la dark mode.

Microsoft inoltre starebbe sviluppando una nuova WinUI, un’interfaccia utente che proponga nuove grafiche che mantengano il Fluent Design di Windows 10, applicato in maniera più uniforme.

Grazie a delle indiscrezioni sappiamo che l’obiettivo di Microsoft sarebbe di portare a termine lo sviluppo entro giugno 2021, rilasciando poi la build RTM destinata agli OEM e l’aggiornamento nella versione beta. Invece la versione definitiva di Windows 10 Sun Valley dovrebbe arrivare nell’autunno 2021.

In ogni caso pare che l’utente potrà, a sua discrezione, usare solo alcuni elementi dell’interfaccia di Windows 10 21H1 con il nuovo design oppure di selezionare in alternativa quello attuale.

Restiamo quindi in attesa di notizie ufficiali in merito al nuovo aggiornamento di Windows 10, Sun Valley o 21H1.