Successivo

News

Windows 7 uscirà  in un’ unica versione uguale in tutto il mondo

Redazione | 3 Agosto 2009

Altro cambio di strategia per Microsoft che questa volta annuncia: niente versione “E” per l’Europa, il nuovo sistema operativo sarà  uguale in tutto il mondo e includerà  Internet Explorer.

Alla fine Microsoft ha deciso: viste le tiepide reazioni della Commissione Europea alla scelta di non includere il browser della casa in Windows 7 e di offrire in alternativa un menu a finestra da cui scaricare il browser che si desidera, la casa di Redmond ha optato per un’unica versione di Windows 7, uguale in Europa come nel resto del mondo, con incluso Internet Explorer 8.
Naturalmente, se la Commissione Europea approverà  la proposta di inserire un menu a finestra da cui scaricare i browser alternativi, i nuovi PC venduti dal 22 ottobre in poi avranno a bordo anche questa possibilità , oltre a quella di installare, su scelta dell’utente, Internet Explorer 8.

Come si legge nel blog dell’azienda, i produttori di computer e i partner OEM non avevano gradito molto l’idea di vendere una versione diversa di Windows 7 sul mercato europeo, senza Internet Explorer 8 e con la possibilità  di scaricare quest’ultimo in un secondo momento a parte, temendo che la cosa avrebbe generato confusione negli utenti.
Così Microsoft ha tagliato la testa al toro e ha scelto di vendere Windows 7 con Internet Explorer 8 anche in Europa. ballot screen .jpg
Resta confermata la possibilità  di scaricare gli altri browser attraverso una finestra di aggiornamento che dovrebbe contenere i software di navigazione più gettonati, lasciando quindi sia ai produttori di computer che ai consumatori finali la scelta di quale browser installare sul PC.
Una precisazione importante: la finestra di aggiornamento non sarà  presente solo sui nuovi PC con Windows 7, Microsoft ha intenzione di rilasciare sempre per il mercato europeo un aggiornamento anche per le macchine basate su Windows Vista e Windows Xp, così da conferire a tutti le stesse libertà  di scelta.