Successivo
X utilizzerà i dati degli utenti per istruire l'intelligenza artificiale

News

X utilizzerà i dati degli utenti per istruire l’intelligenza artificiale

Andrea Sanna | 6 Settembre 2023

Stando a quanto trapela sembrerebbe che X presto utilizzerà i dati degli utenti per istruire l’intelligenza artificiale

X utilizzerà i dati gli utenti

Elon Musk in questi mesi ha dato vita a una vera e propria rivoluzione su X, che non sembra essere stata accolta con positività dagli utenti. Ma ora giunge una nuova indiscrezione lanciata dal sito Bloomberg.

Stando a quanto si apprende pare che Twitter (oggi X appunto) presto raccoglierà alcuni dei dati biometrici degli utenti, così come informazioni sul lavoro e istruzione degli stessi. Il tutto va ad anticipare l’introduzione del servizio offerto dalla piattaforma. Questo servirà anche per la ricerca di lavoro. Un servizio pronto a mettere il bastone tra le ruote a LinkedIn, di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Alex Ivanovs di Stackdiary ha fornito la notizia, facendo sapere come ora su X cambierà tutto. Con la nuova politica sulla privacy, infatti, pare proprio che Twitter utilizzerà i dati degli utenti, così come altre informazioni personali. Il tutto ai fini di addestrare al meglio i modelli di intelligenza artificiale.

Con le nuove linee guida si indicano appunto le intenzioni da parte di X di utilizzare le informazioni raccolte. Queste vanno anche ad aggiungersi altri dati, tra cui i post degli tenti. Questo servirà sempre per addestrare gli algoritmi di apprendimento automatico.

Nelle informazioni sulla privacy di X si apprende quanto segue: “Possiamo utilizzare le informazioni che raccogliamo e le informazioni disponibili pubblicamente per aiutare ad addestrare i nostri modelli di apprendimento automatico o intelligenza artificiale”.

A precisare come stanno realmente le cose ci ha pensato poi Elon Musk. L’imprenditore sudafricano ha di fatto confermato le nuove linee guida sulla privacy, ma fatto una precisazione importante. Secondo quanto dichiarato, infatti, X analizzerà in alcun modo i messaggi privati tra utenti e tantomeno utilizzerà informazioni private.

C’è da dire però che Elon Musk aveva già anticipato le sue idee, lanciando xAI, che mira a sviluppare l’intelligenza artificiale per comprendere meglio l’universo. Vedremo utilizzeranno questa nuova idea e cosa cambierà in futuro.