Successivo
x a pagamento nuovi iscritti

News

X sarà a pagamento per i nuovi iscritti: l’annuncio di Musk

Martina Pedretti | 18 Ottobre 2023

Twitter X

Elon Musk annuncia che X diventa a pagamento: i nuovi iscritti a X dovranno sborsare 1 dollaro all’anno per contrastare i bot

Sono in arrivo spiacevoli novità per gli utenti X, il servizio precedentemente noto come Twitter, e in particolare per i nuovi iscritti. Infatti Elon Musk ha annunciato che chi creerà un nuovo account dovrà pagare poco più di un dollaro all’anno per poter usare il social.

L’abbonamento fa parte del cosiddetto programma “Not A Bot“, per contrastare il diffondersi dei profili bot. Il test partirà da Nuova Zelanda e Filippine ed è progettato per rafforzare gli sforzi per ridurre lo spam e l’attività dei bot. Questo, ha dichiarato X in un post sul social.

Inoltre, i nuovi utenti web in Nuova Zelanda e nelle Filippine dovranno verificare il proprio account con un numero di telefono. Solo qualche giorno fa si parlava della possibilità che Elon Musk avrebbe reso a pagamento il social per i nuovi utenti e ora è arrivata la conferma.

Il post di X non spiega perché il nuovo abbonamento da un dollaro è riservato solo ai nuovi utenti che si uniscono tramite il web e non tramite l’app mobile, o perché il test partirà solo in questi due paesi. Possiamo supporre che X abbia riscontrato più attività di bot in queste nazioni rispetto ad altre.

Inoltre, i nuovi utenti che decidono di non pagare l’ex Twitter potranno eseguire solo azioni di sola lettura, come visualizzare post e guardare video. Non potranno infatti creare nuovi tweet o commentare.

In un tweet Elon Musk ha scritto:

La modalità lettura è gratuita, ma si dovrà pagare un dollaro all’anno per postare. È l’unico modo per combattere i bot senza bloccare gli utenti reali. Ciò non fermerà completamente i bot, ma sarà 1000 volte più difficile manipolare la piattaforma.

Questo nuovo programma a pagamento si aggiunge all’abbonamento principale di X Premium. Musk è stato chiaro fin dall’inizio della sua acquisizione su Twitter e sul suo desiderio di ostacolare i bot e ora ha avviato una manovra per contrastarli.