Vi abbiamo aggiornati, la scorsa settimana, circa la decisione di Microsoft di lanciare il nuovo servizio Xbox Play Anywhere, pensato per allargare gli orizzonti del mondo videoludico, permettendo agli utenti di acquistare un titolo, per poi poterlo utilizzare su differenti dispositivi. Dopo questo annuncio interessante Redmond si è subito messa all’opera per comunicare già la prima serie di videogiochi disponibili per questa novità videoludica.
L’azienda di Nadella, infatti, per contrastare l’avanzata compiuta da Sony con il suo cross buy, e migliorare le performance del comparto gaming, ha individuato 12 titoli che, grazie ad Xbox Play Anywhere, saranno disponibili tanto nello store della Xbox One quanto in quello di Windows 10: tra questi videogiochi, ci sono quasi tutti i first party di cui Redmond ha dato l’annuncio in apertura dell’E3 2016 a Los Angeles.
Ecco quindi i titoli presenti in Xbox Play Anywhere (che non sono quindi solo creazioni di Redmond, bensì anche giochi indie realizzati nel mondo di ID@Xbox):
- Gears of War 4
- Forza Horizon 3
- ReCore
- Sea of Thieves
- Halo Wars 2
- Scalebound
- Killer Instinct Season 3
- State of Decay 2
- Ark: Survival Evolved
- Cuphead
- We happy few
- Crackdown 3
Sia nel caso dei videogiochi sopraindicati, sia in quelli che verranno inseriti prossimamente all’interno del servizio di Xbox Play Anywhere, Redmond segnalerà la possibilità di usufruire del contenuto videoludico in modalità cross buy con un apposito logo, per quanto riguarda la politica dei prezzi, l’azienda di Nadella non ha previsto maggiorazioni in virtù della disponibilità del titolo nei mondi console e PC.
I titoli non saranno differenti nemmeno per quanto riguarda gli achievement e, ancora, sarà possibile utilizzare una speciale funzione di cross save. L’acquisto di questi videogiochi sarà possibile tanto sulle piattaforme di Redmond tanto all’interno degli store online che decideranno di prendere parte all’iniziativa.
Un dettaglio importante riguarda invece la possibilità di giocare simultaneamente su Xbox One e Windows 10: sul sito della Xbox viene escluso questo tipo di user experience, almeno momentaneamente. Non si potrà quindi giocare nello stesso momento su console e PC utilizzando un videogame Play Anywhere comprato con il proprio utente Xbox Live.