Successivo

News

Yahoo BrowserPlus: Ruby nel browser

Michele Costabile | 8 Agosto 2008

Yahoo ha creato BrowserPlus uno strumento per creare applicazioni Intenet ricche (Ria) usando Ruby come linguaggio di programmazione. Anche Microsoft […]

Yahoo ha creato BrowserPlus uno strumento per creare applicazioni Intenet ricche (Ria) usando Ruby come linguaggio di programmazione. Anche Microsoft sta pensando a uno sviluppo simile.

BrowserPlus è una demo abbastanza avanzata, ma ancora in fase di sviluppo attivo. Le applicazioni di esempio create con BrowserPlus sono un uploader di immagini verso Flickr che permette di ritoccare le immagini prima di caricarle, un client per il protocollo Irc e un analizzatore di fonti dati in formato Json, un formato più semplice di Xml, che sta diventando sempre più popolare.
Il sito da cui si può scaricare la prerelease è ricco di informazioni per gli sviluppatori che vogliono capire come analizzare e controllare il supporto runtime di BrowserPlus dopo l’installazione, nessuna paura quindi per chi vuole tenere sotto stretto controllo la configurazione del computer. Ci sono anche istruzioni chiare per disinstallare la demo dopo il test nella pagina delle domande comuni (Faq).
Sul web si parla di uno sviluppo simile in casa Microsoft. Da un punto di vista architetturale non ci sono ostacoli: Silverlight si basa sulla piattaforma .net e esistono implementazioni di riferimento di Ruby e Python per .net. L’incrocio fra Ruby e il web avrebbe già  un nome: Arax, (Asynchronous Ruby and Xml), per analogia con Ajax.