Successivo

News

Siti Web più efficienti, con le regole di Yahoo

Michele Costabile | 14 Maggio 2008

Internet Servizi Web Software

Tutti sappiamo come cercare informazioni su Internet, leggere le ultime notizie sui giornali on-line o acquistare un Cd da un sito di e-commerce. Ma è difficile riuscire a capire cosa si nasconde sotto il cofano e come avviene realmente la comunicazione tra il nostro browser e il server remoto.

l'ispettore di rete di Firebug, un componente aggiuntivo di FirefoxTutti sappiamo come cercare informazioni su Internet, leggere le ultime notizie sui giornali on-line o acquistare un Cd da un sito di e-commerce. Ma è difficile riuscire a capire cosa si nasconde sotto il cofano e come avviene realmente la comunicazione tra il nostro browser e il server remoto.

La comprensione di questi dettagli può essere utile in modo particolare a chi sviluppa siti Web, per capire dove si annidano gli errori più comuni e cosa può esserci alla base di molti problemi di prestazioni.

Uno strumento utilissimo per visualizzare la conversazione tra browser e server in modo chiaro e intuitivo è Firebug, un componente aggiuntivo per Firefox. Anche Safari, il browser di Apple ha uno strumento per il tracciamento molto ben curato, in stile Apple.
Per fare un buon sito Web comunque non basta questo: bisogna anche tenere sempre in mente le buone regole di progettazione, come quelle che vengono presentate sul sito di Yahoo dedicato agli sviluppatori.
L'ispettore di rete di SafariQueste 34 regole per la buona progettazione di siti web aiutano a creare siti più veloci nel caricamento.
Un esempio: invece di usare tante piccole immagini per i dettagli di stile, come i bordi arrotondati, conviene usare una sola immagine e “ritagliarla” nel Css usando le proprietà  background-image e background-position. Con questo trucco si trasferisce in un colpo solo tutto l’armamentario di elementi di stile che servono per la pagina.