Diamo uno sguardo ad una novità che giunge direttamente da Google: stiamo parlando della nuova feature Super Chat destinata al mondo di YouTube, e che si potrà utilizzare durante le dirette live sul portale, per acquistare dei messaggi a pagamento da inviare a commento dello streaming dal vivo, persentirsi dei commentatori vip.
In funzione dei differenti prezzi, Super Chat metterà a disposizione la possibilità di condividere messaggi di lunghezza diversa, messi in evidenza da colori particolari o, ancora, che resteranno fissi sul feed per una certa durata temporale: all’incrementare del prezzo pagato, anche le caratteristiche del messaggio acquistato si fanno ovviamente più rilevanti.
Dal canto suo, YouTube ha comunicato che i responsabili della diretta live avranno comunque la possibilità di moderare i contributi dei commentatori, controllando i loro messaggi. Secondo quanto comunicato da Big G, il rollout della feature avverrà ufficialmente il 31 gennaio, e sarà inizialmente disponibile sul portale nonché sull’app Android (arriverà su iOS in seguito).
Contestualmente con il rilascio di Super Chat, verrà eliminata la voce “finanziamenti dei fan” (quest’ultima non sarà più disponibile su YouTube a partire dalla conclusione del mese di febbraio 2017).