Successivo
google-youtube-go-streaming-video

News

YouTube: ecco Go, la nuova app per vedere i video offline

Davide Micheli | 29 Settembre 2016

Google Internet

YouTube Go è l’ultima novità  pensata da Google per permettere agli utenti di visualizzare i video anche quando si trovano offline.

L’India si conferma uno dei nodi nevralgici per l’introduzione di nuove feature nel campo mobile da parte di Google: il colosso californiano ha sviluppato l’app YouTube Go per permettere la fruizione dei contenuti video anche a tutti quegli utenti che non possano contare sulla disponibilità  di una buona connessione ad Internet.

Nel paese asiatico, già  in precedenza, la società  di Sundar Pichai aveva puntato sulle reti Wi-Fi Station, disponibili al pubblico e, ora, con questo esperimento, scommette ancora una volta a rendere universali i suoi servizi, anche in quei paesi in cui – almeno fino ad oggi – le connessioni per l’Internet mobile non sono così efficienti da supportare l’esperienza utente ordinaria su YouTube.

Sebbene per il momento la stessa applicazione non sia stata rilasciata, l’utenza può comunque registrarsi sul portale dedicato a YouTube Go per poter ricevere la notifica nel momento in cui Mountain View renderà  disponibile la stessa, il cui release avverrà  dapprima in India, sebbene altre nazioni – nei piani di Google – potrebbero poi ricevere questa novità .

Del resto, YouTube Go permette di effettuare il download dei video per riprodurli in seguito quando si è offline, mettendo peraltro a disposizione la condivisione senza che la stessa vada ad incidere sui piani del traffico dati. Anche con questa iniziativa, quindi, Mountain View si colloca in prima linea nella lotta contro il digital divide, un fenomeno ancora molto diffuso nel mondo.