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Zoorate: la web reputation a servizio dell’ecommerce

Redazione | 20 Dicembre 2012

L’anno che sta per finire è stato senza dubbio per l’Italia quello dell’esplosione dell’ecommerce  che ha sfoggiato tassi di crescita […]

L’anno che sta per finire è stato senza dubbio per l’Italia quello dell’esplosione dell’ecommerce  che ha sfoggiato tassi di crescita a due cifre, contro quelli flat del mondo retail.

Con un giro d’affari d oltre 9,5 miliardi di euro l’ecommerce si avvia a diventare un mercato parallelo a quello fisico, dove la reputazione on line di chi vende è fondamentale per la riuscita del business. Con l’avvento di formule innovative come i siti di coupon e le vendite flash diventa ancora più importante saper gestire in nodo corretto le relazioni tra e-shop e acquirenti.

Per questo tra la voce dei consumatori finali espressa in rete tramite i commenti, le opinioni e le raccomandazioni lasciate, e le imprese che operano on line, si fa strada il ruolo di una figura intermediaria che si occupa di promuovere e gestire la reputazione on line di chi fa ecommerce.

È questa la missione di Zoorate, una startup creata da diversi soci, tra cui Matteo Hertel e Roberto Stefanini, e finanziata da Principia SGR, impresa leader nel venture capital italiano che ha investito 1,2 milioni di euro per lo sviluppo tecnologico e commerciale di questo progetto.

Zoorate intende rispondere all’esigenza degli acquirenti di avere informazioni preventive affidabili su un acquisto on line, realizzando quel passa parola digitale che decreta il successo o meno di un sito di ecommerce.

I servizi e le soluzioni tecnologiche offerte da Zoorate sono basati su piattaforme proprietarie che fanno leva sull’interazione tra i consumatori per valorizzare la Reputazione Online a supporto del commercio elettronico.

Il sito è diviso in due sezioni: una dedicata agli operatori degli ecommerce con una piattaforma di gestione professionale dei feedback finalizzata ad aiutarli ad aumentare le vendite sfruttando le opinioni e recensioni di consumatori soddisfatti. E una seconda area che  si rivolge al consumatore per ospitare le recensioni personalizzate e le opinioni sui prodotti erogati e acquistati on line. La sezione si integra con Facebook ed è consultabile per tipologie di prodotti (cellulari, tablet, videogiochi, Dvd).