gtx 980m

GTX 980M: la scheda grafica a singola Gpu più veloce di Nvidia

Utilizza il processore GM204 con architettura Maxwell e dispone di 1.536 Cuda core.

La GTX 980M è a bordo del notebook Msi GT72S-6QE Dominator Pro, di cui abbiamo pubblicato la prova in laboratorio. È una Gpu su modulo Mxm ed è quindi sostituibile in futuro (solo da rivenditori e centri assistenza, a meno di invalidare la garanzia).

La GTX 980M è attualmente la soluzione single-gpu mobile più veloce di Nvidia ed è basata su chip GM204 con architettura Maxwell. Ha ben 1.536 Cuda core e un bus verso la memoria a 256 bit, con frequenza di 5 GHz.

Utilizza esclusivamente Ram di tipo Gddr-5 per un massimo di 8 Gbyte. Supporta le DirectX 12, la tecnologia G-Sync per evitare tearing e artefatti sullo schermo e ha un consumo tipico di ben 100 Watt; in ogni caso il grosso sistema di raffreddamento del notebook Msi riesce a smaltire il calore in maniera efficace, risultando anche relativamente silenzioso.

Non c’è il supporto alla tecnologia Nvidia Optimus; con un tasto è possibile passare dalla Gpu Geforce alla Gpu Intel integrata nel Core i7, in modo da risparmiare corrente quando non i utilizzano giochi 3D. C’è però l’inconveniente di dover riavviare la macchina.

PCProfessionale © riproduzione riservata.