Successivo

Videogame

AESVI si trasforma

Redazione | 22 Febbraio 2012

Gaming

Svolta in chiave Developer per AESVI, l’associazione dell’industria videoludica, che ha deliberato ieri nel corso dell’Assemblea dei Soci due importanti […]

Svolta in chiave Developer per AESVI, l’associazione dell’industria videoludica, che ha deliberato ieri nel corso dell’Assemblea dei Soci due importanti novità : l’ingresso di un rappresentante del mondo dello sviluppo dei videogiochi in Consiglio Direttivo e il cambio di denominazione sociale.
L’acronimo AESVI, coniato 10 anni fa da parte di un gruppo di publisher fondatori dell’Associazione e ormai riconosciuto da media e istituzioni, rimarrà  invariato, mentre il suo significato originario Associazione Editori Software Videoludico Italiana verrà  modificato in Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani. Alla base del cambiamento, l’esigenza di riconoscere la presenza dei developer all’interno della compagine associativa anche attraverso un’operazione di rebranding voluta all’unanimità  dall’Assemblea dei Soci ad un anno di distanza dal lancio del programma AESVI4Developers.
L’Assemblea di ieri è stata anche l’occasione per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione in carica fino alla fine del 2013 che sarà  ora composto dai rappresentanti dei tre produttori di piattaforme hardware Silvano Colombo (Microsoft), Andrea Persegati (Nintendo) e Marco Saletta (Sony Computer Entertainment), oltre che dai rappresentanti degli editori di software Marco Brogi (Electronic Arts), Paolo Chisari (Activision Blizzard) Ricardo Cones (Ubisoft) e Andrea Colombo (Namco Bandai Partners). Inoltre, per la prima volta farà  il suo ingresso nel Consiglio Direttivo anche un rappresentante degli sviluppatori di videogiochi nella persona di Giovanni Bazzoni (Digital Tales).
Il Presidente AESVI Andrea Persegati ha così commentato: “Siamo soddisfatti per la riconferma nel Board dell’Associazione di un gruppo di soci che negli ultimi due anni ha svolto un ottimo lavoro dando vita a progetti importanti come Games Week. Al tempo stesso siamo molto felici dell’ingresso di due nuove voci come Namco Bandai Partners e Digital Tales i cui contributi daranno sicuramente un grande valore aggiunto per lo sviluppo ulteriore dei progetti associativi“.
Sono lusingato per la fiducia accordatami dai soci AESVI e onorato di poter rappresentare i miei colleghi developer all’interno del Consiglio Direttivo” – ha dichiarato Giovanni Bazzoni, consigliere AESVI – “Darò il mio contributo affinché il lavoro svolto dall’Associazione in questo primo anno di attività  del programma AESVI4Developers possa continuare a svilupparsi e aiutarci a dare il giusto riconoscimento alla creatività  made in Italy“.