Successivo

Videogame

Al via la finali nazionali del primo campionato italiano di videogiochi riconosciuto dal CONI

Redazione | 18 Giugno 2013

Gaming

Dal 22 al 23 giugno a Rimini, presso il ‘105 Stadium’, i finalisti delle 7 differenti categorie si incontreranno per […]

Dal 22 al 23 giugno a Rimini, presso il ‘105 Stadium’, i finalisti delle 7 differenti categorie si incontreranno per eleggere i videogiocatori più forti del Paese. In palio 20mila euro di montepremi per i migliori classificati.
Personal GamerDopo mesi allenamenti, selezioni e centinaia di partite, i migliori giocatori d’Italia si ritroveranno presso il‘105 Stadium’ di Rimini, per disputare la fase finale che decreteranno i campioni d’Italia delle 7 differenti discipline su cui i cyberatleti si sono misurati nei mesi passati.
Quest’anno per la prima volta è arrivato il riconoscimento ufficiale del CONI, che di fatto trasforma il videogioco in un vero e proprio sport ufficiale
Realizzato grazie a ESL, la Lega degli Sport Elettronici, e promosso da GameStop, il campionato nazionale prevede che le finali siano tutte rigorosamente ‘live’ e giocate in un apposita area del palazzetto, proiettate su megaschermi e commentate da professionisti. Il tutto visibile via streaming.
Sempre nell’ambito delle finali verrà  approntata un area di gioco libero, con una serie di titoli messi a disposizione del pubblico, dove sarà  possibile richiedere il tesseramento per partecipare da protagonisti al prossimo campionato.
Le competizioni saranno distribuite su 4 piattaforme di gioco, PC, Xbox 360, PlayStation3 e Nintendo 3DS, ed i giochi ufficiali saranno:

– Fifa 2013 su PS3
– Starcraft II Heart of the Swarm su PC
– Call of Duty: Black Ops 2 su Xbox 360 (1on1 e 5on5)
– Gears of War Judgement su Xbox 360 (1on1 e 4on4)
– Mario Kart 7 su Nintendo 3DS