Successivo

Arcade | News | Videogame

Arcade Story: Super Sprint, il simulatore di F1 con tre volanti

Redazione | 31 Dicembre 2025

Arcade news Videogames

Nel 1986 Atari lancia un titolo destinato a fare la storia nel mondo arcade. Si tratta dell’innovativo Super Sprint.

Nel 1986 viene lanciato sul mercato il cabinato Super Sprint. Un titolo rivoluzionario, considerato che è possibile giocare, simultaneamente, in tre.

Il quinto della saga Sprint

Super Sprint è il quinto capitolo della saga Sprint, sicuramente quello che ha lasciato il segno più indelebile. La novità di poter giocare in tre contemporaneamente è un asset notevole ma non l’unico da evidenziare quando si parla di Super Sprint.

Conquistando delle chiavi, ad esempio, era possibile modificare e, di conseguenza, modificare la propria monoposto (molto simile ad un auto di Formula 1), rendendola una vera e propria scheggia. Le modifiche consistevano in aumento dell’aderenza sull’asfalto, ripresa e velocità. Una volta completate tutte queste modifiche, si aveva a disposizione un vero e proprio bolide con cui diventare il re della sala giochi. Davvero intrigante anche le scelte dei circuiti. Tra i più impegnativi, sicuramente la categoria Super Traction (per campioni veri).

Nelle varie conversioni per Commodore 64, NES, ZX Spectrum e Amstrad CPC, il numero massimo di giocatori scendeva ai classici due. Anche per questo, il cabinato è sempre stato il top!