Successivo

Arcade | News

I segreti del cabinato di Donkey Kong: un capolavoro senza tempo

Redazione | 7 Febbraio 2026

Arcade news Videogames

Il cabinato arcade di Donkey Kong è un’icona del mondo dei videogiochi ed è stato uno dei primi grandi successi della Nintendo. Ecco le caratteristiche tecniche del cabinato arcade Donkey Kong.

Il cabinato arcade di Donkey Kong è un’icona del mondo dei videogiochi ed è stato uno dei primi grandi successi della Nintendo. Ecco le caratteristiche tecniche  del cabinato arcade Donkey Kong.

Il cabinato di Donkey Kong era realizzato in legno e presentava un design verticale. Aveva dimensioni relativamente compatte, di solito con una larghezza di circa 60 centimetri, che lo rendevano adatto anche per spazi più piccoli come sale giochi e bar. Sulla parte superiore del cabinet era presente un’illustrazione del logo del gioco e dei personaggi principali.

Era decorato con artwork accattivanti. Di solito, presentava grafiche vivaci e dettagliate che rappresentavano i personaggi principali del gioco, come Mario (allora noto come Jumpman), Donkey Kong e la principessa Pauline.

Donkey Kong utilizza un processore personalizzato Nintendo a 8 bit, chiamato “Nintendo 6502”. È lo stesso processore utilizzato nel Nintendo Entertainment System (NES).

Di solito includeva un monitor CRT (Cathode Ray Tube) da 19 pollici con una risoluzione standard di 224 x 256 pixel. L’immagine era visualizzata in modalità orizzontale.

Il gioco era controllato da un joystick e da un pulsante d’azione. Il joystick permetteva di controllare il personaggio di Mario (il protagonista del gioco), mentre il pulsante consentiva a Mario di saltare. Questi controlli semplici ma efficaci consentivano ai giocatori di interagire con il gioco in modo intuitivo.

Donkey Kong presentava audio mono attraverso un sistema di altoparlanti integrato nel cabinato. Il suono era generato da un chip audio Yamaha a 3 canali.

Il cabinato veniva alimentato da un sistema di alimentazione interno che forniva energia al monitor, al sistema di gioco e agli altri componenti.

L’arcade di Donkey Kong aveva un sistema audio mono che riproduceva gli effetti sonori del gioco e la colonna sonora coinvolgente. I suoni iconici, come le note della musica di fondo e gli effetti sonori dei salti e dei barili, contribuivano a creare un’esperienza di gioco coinvolgente.

La scheda tecnica

Processore Principale       Z80 (3.072 Mhz), I8035 (400 Khz)
Orientamento dello schermo     Verticale
Risoluzione video:224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video: 60.606061 Hz
Colori palette          256
Giocatori       2 (alternati)
Controllo      Joystick a 4 direzioni
Pulsanti         1 (SALTO)
Livelli  4 (ricomincia con livello di difficoltà più elevato)