L’attesissimo nuovo capitolo della serie sarà un prequel e uscirà su PC, Xbox 360, PS3 e Wii U il 25 ottobre insieme a un nuovissimo episodio per la prima volta per Nintendo 3DS e PS Vita che si chiamerà Batman: Arkham Origins Blackgate.
Sviluppato da WB Games Montréal, Batman: Arkham Origins si presenta come un prequel la cui storia è ambientata prima degli eventi narrati in Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City. Ambientato prima della rivolta dei più pericolosi criminali di Gotham City, il gioco presenta un Batman ancora giovane e alle prime armi che affronta un momento chiave compiendo i primi passi della sua carriera di combattente del crimine lungo il percorso che lo porterà a diventare, per tutti, il Cavaliere Oscuro.
Batman: Arkham Origins Blackgate, invece, è un gioco in 2.5-D sviluppato da Armature Studio che porta l’esperienza di Batman Arkham per la prima volta sulle console portatili di Nintendo e Sony. Essendo un gioco collegato a Batman: Arkham Origins, i giocatori potranno continuare la storia della versione console e scoprire ulteriori dettagli sulla storia del Cavaliere Oscuro.