Successivo

Videogame

Blaze presenza Handheld

Redazione | 1 Dicembre 2008

Gaming

La console portatile per giocare ai miti Sega degli anni ‘80. Il nuovo prodotto proposto da Blaze si rivela ideale […]

La console portatile per giocare ai miti Sega degli anni ‘80.
Il nuovo prodotto proposto da Blaze si rivela ideale come regalo di Natale per tutti gli appassionati di videogiochi che desiderino rivivere le emozioni provate all’epoca delle console 16 bit.
Piccola, pratica, economica e molto comoda, HandHeld è facile da utilizzare grazie al menu iniziale decisamente semplice ed intuitivo che consente l’accesso ha una serie di 20 giochi che hanno fatto la fortuna della sotware house Sega negli anni ’80.
Il giocatore avrà  così la possibilità  di rispolverare le avventure di Alex Kidd, l’omino dalle orecchie giganti, durante la sua quinta avventura nell’episodio “Anchanted Castle” del 1989 creato appositamente per il lancio di Sega Mega Drive nel Febbraio dello stesso anno, per poi passare al picchiaduro a scorrimento orizzontale Altered Beast sviluppato nell’88 e successivamente convertito su varie console, anche next-gen, mantenendo comunque la sua ambientazione fantasy e mitologica. Si può inoltre rivivere l’avventura “Return of the Ninja” di Shinobi  nello storico platform a scorrimento orizzontale del 1993, il migliore di tutta la serie, oppure vestire i panni di Ak Battler, Tyris Flare o Giulius Thunderhead e combattere per salvare il Re dal tiranno Adder in Golden Axe il picchiaduro Sega del 1989. Chi poi non vorrebbe correre a tutta velocità  insieme a Sonic, il simpatico riccio blu con le scarpe rosse nato nel 1994 capace di arrampicarsi ovunque muovendosi a velocità  supersonica, piuttosto che aiutare Ecco, il delfino che parte alla ricerca dei suoi amici catturati, immerso in un mondo marino ricco e realizzato grazie ad una grafica, ai tempi impeccabile?

sega-handeld-blaze.jpg

Una summa vera e propria del periodo d’oro di Sega che presenta, nello specifico, il seguente ventaglio di giochi:Alex Kidd, Alien Storm, Altered Beast, Arrow Flash, Columns 3, Crack Down, Decap Attack, Neaw Beaw Nachiwe, Ecco, Ecco Jr, Eswat, Flicky, Gain Ground, Golden Axe, Jewel Naster, Kid Chaneleon, Shadow Dancer, Shinobi, Sonic & Knuckles e Sonic Spinball.

Una scelta tutto sommato apprezzabile anche se, va detto, la ludoteca del Mega Drive presenta altri titoli più interessanti rispetto ad alcuni di quelli che sono stati qui inseriti.

Lo schermo della console presenta una buona luminosità  nonostante le ridotte dimensioni, mentre i comandi sono essenziali e ripropongono quelli analoghi del joypad del Mega Drive. Sono dunque presenti una croce direzionale posizionata sul lato sinistro della console e tre tasti azione sul lato destro. A questi si aggiungono un selettore Start/Pausa e un tasto deputato al menù generale.
A livello di portabilità  Handheld si dimostra un prodotto buono, soprattutto in relazione al prezzo di acquisto che è stato fissato a 39,90 euro. Più interessante, invece, la possibilità  di connettersi direttamente al televisore tramite cavo component e rivivere così le emozioni di un tempo quasi stessimo utilizzando ancora un vero Mega Drive.
La console funziona con 3 pile ministilo e non include nessun trasformatore per connettersi alla linea elettrica. Sul lato inferiore, infine, è presente un attacco per cuffie o auricolari.