Il noto Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale conferma l’apertura verso il ‘crossmediale’ e l’animazione interattiva, voluta lo scorso anno dalla nuova direzione del festival. Per il premio nella categoria animazione interattiva, protagonisti molto attesi i videogiochi.Sarà un ruolo importante quello che il mercato videoludico si ‘giocherà ‘ nella 14° edizione di ‘Cartoons on The Bay – Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale’ promosso da Rai Trade, in programma a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino dal 15 al 18 Aprile prossimo.
Il Festival si pone come il primo vero ‘esperimento’ europeo capace di puntare sulla crossmedialità . Diretto per il secondo anno consecutivo da Roberto Genovesi, l’evento si colloca come il primo esempio di manifestazione capace di unire cartoni animati e videogiochi, in una ‘competizione comune’ che assegnerà un premio alla categoria animazione interattiva.
“Anche quest’anno, e se possibile con più forza – ha dichiarato Roberto Genovesi Direttore di Cartoons on The Bay – punteremo su concetti innovativi come il ‘cross-mediale’ e l’animazione interattiva, situazioni che si coniugano perfettamente sia con il mondo dei cartoons che con quello dei videogiochi. L’ottica con cui osservare il festival in questo contesto, è quindi quella della ricerca nella crescita e soprattutto nello sviluppo del nuovo mercato dell’audiovisivo“.
Queste importanti nozioni verranno espresse e approfondite grazie alla presenza di una serie di ospiti internazionali e di anteprime, dedicate ai temi su cui l’edizione 2010 della manifestazione fa leva.
Un ‘festival’ che tra le altre cose intende mettere a fuoco, ma soprattutto valorizzare, i passaggi fondamentali che stanno alla base della sana crescita del mercato videoludico, oggi più che mai divenuto interessante grazie al grande incremento registrato dal settore.