Successivo

Videogame

Continua il successo di Xbox 360

Redazione | 8 Gennaio 2009

Gaming

Si conclude il miglior Natale  di sempre nella storia della console. In Europa tagliato il traguardo degli 8 Milioni di […]

Si conclude il miglior Natale  di sempre nella storia della console. In Europa tagliato il traguardo degli 8 Milioni di console vendute dal lancio. Xbox ha annunciato i risultati che confermano il Natale 2008 come il migliore in termini di vendite in Europa dalla nascita del brand sei anni fa. Rispetto al Natale 2007  infatti, le vendite della console sono duplicate in EMEA (Europe, Middle East and Africa)   e addirittura aumentate del 163% in Italia.
In tutto il 2008, nell’area EMEA sono state vendute 8 milioni di Xbox 360, portando il distacco su PlayStation 3 a oltre un milione di unità  e gettando le basi per un’ulteriore crescita nel 2009.

A livello mondiale, il numero delle console installate è salito a 28 milioni, aumentando la leadership rispetto a Sony PlayStation 3 di più di 8 milioni di unità . Anche la community di Xbox LIVE è cresciuta e vanta più di 17 milioni di membri attivi, come pure la spesa online è aumentata dell’84% rispetto all’anno scorso. Dal lancio di Xbox 360 tre anni fa, su Xbox LIVE è stato speso più di un miliardo di dollari.
Determinanti per questa importante crescita sono stati il prezzo particolarmente competitivo e le numerose novità  presentate negli ultimi mesi, come il lancio della nuova interfaccia grafica di Xbox, l’ampia proposta di giochi sia per appassionati, sia per le famiglie, e il video on demand con sempre nuovi film da scaricare su Xbox LIVE.

I dati di GfK-ChartTrack mostrano come Xbox 360 sia stata la console che nel 2008 è cresciuta più velocemente, con le vendite del quarto trimestre del 2008 che hanno più che duplicato quelle dello stesso periodo del 2007, grazie a un mix di esperienze di gioco sempre più immersive e realistiche, ad un intrattenimento a trecentosessanta gradi per tutti i gusti, e dal recente lancio della Nuova Esperienza Xbox.