Successivo

Videogame

Creare cartoni animati su Nintendo Dsi?

Redazione | 27 Agosto 2009

Gaming

Basta scaricare gratuitamente Flipnote Studio. Per chi ha sempre desiderato creare i propri cartoni o film di animazione, ora è […]

Basta scaricare gratuitamente Flipnote Studio.
flipnote_ita_scr001.jpgPer chi ha sempre desiderato creare i propri cartoni o film di animazione, ora è possibile collegarsi al Nintendo DSi Shop è scaricare in modo del tutto gratuito Flipnote Studio, un’applicazione simpatica e dal funzionamento intuitivo che funziona come i vecchi blocchetti da sfogliare di quando eravamo bambini. Basta infatti disegnare una sequenza di immagini, una per pagina, per poi scorrere le pagine velocemente e così creare l’illusione del movimento.
Le sequenze animate così create possono poi essere condivise online grazie a un servizio speciale accessibile con il Nintendo DSi: Flipnote Hatena.
Usando Flipnote Hatena con la Nintendo Wi-Fi Connection è possibile scambiare, classificare e salvare liberamente le animazioni di tutti gli utenti di Flipnote Studio. È consentito anche continuare una flipnote creata da un altro utente. Le flipnote create dagli utenti potranno poi essere ammirate, valutate e commentate su altri dispositivi, per esempio un PC mediante il sito Nintendo DSi: Flipnote Hatena. Un’animazione flipnote può avere centinaia di fotogrammi, perciò la creatività  non ha praticamente limiti, eppure il software resta del tutto semplice da usare e non è necessaria alcuna conoscenza tecnica per creare flipnote_ita_scr002.jpgun’animazione.
Gli strumenti sono molto semplici: una penna, una gomma per cancellare e un pennello, con tre colori disponibili, nero, rosso e blu.  Si possono regolare la velocità  delle pagine, copiare e incollare le pagine o i “fotogrammi” e addirittura importare foto come immagini in bianco e nero dall’Album della Fotocamera Nintendo DSi.
Dopo aver importato un’immagine, è consigliabile regolarne il contrasto e la saturazione, grazie a un sistema cursore per svariati effetti visivi. Si può inoltre applicare un effetto profilo, per creare un’immagine composta da profili, come se fosse stata disegnata nel software.  Fatto questo si può passare al flipnote_ita_scr003.jpgmicrofono del Nintendo DSi per registrare i suoni relativi alla nostra flipnote ed aggiungere musica, parole o effetti sonori.
Gli utenti esperti hanno a disposizione ulteriori funzioni, come quella per ingrandire o rimpicciolire e la registrazione avanzata. Inoltre è possibile salvare la propria animazione su una scheda SD per giocare poi sul Nintendo DSi di un amico.
Due utenti di Flipnote Studio possono condividere le flipnote usando la funzione di comunicazione wireless del Nintendo DSi e dopo averle condivise, gli utenti possono salvarsi reciprocamente come amici sul Nintendo DSi e su Flipnote Hatena.