Successivo

Videogame

Dal videogioco al video-allenamento con Your Shape

Redazione | 27 Ottobre 2009

Gaming

Su Nintendo Wii un personal trainer ci aiuta ad essere in forma. Addio palestre super affollate, corse contro il tempo […]

Su Nintendo Wii un personal trainer ci aiuta ad essere in forma.
yourshape_screenshot_brunette_bad.jpgAddio palestre super affollate, corse contro il tempo per riuscire a seguire un corso piuttosto che un altro. Basta a imbarazzi perché impacciati nei movimenti o perché non si sfoggia un corpo perfettamente tonico e in forma.

Ora tutti possono essere seguiti da un personal trainer direttamente a casa propria, senza dover riempire il salotto con costosi ed ingombranti attrezzi da palestra. Basta una console Wii e Your Shape, il nuovo sistema di fitness che permette di migliorare la forma fisica in modo efficace, divertente e soprattutto personalizzato. Non si tratta di un semplice videogame, ma di un programma di fitness “intelligente” con oltre 500 esercizi diversi: dallo yoga al cardio fitness, dai pesi alla palla medica. Insomma, è proprio come avere in casa propria una palestra con tanto di personal trainer.yourshape_screenshot_brunette_good_1.jpg
È sufficiente infatti posizionare la speciale videocamera sopra al televisore, collegarla alla console Wii per eseguire il programma di allenamento più adatto alle proprie esigenze, il tutto con il costante controllo di un vero e proprio “virtual personal trainer” che verifica che l’esercizio sia effettuato nel modo più corretto, pronto ad intervenire e a spiegare quali errori si stanno commettendo e cosa fare per correggersi. La videocamera, infatti, mostra sullo schermo in tempo reale il movimento che viene effettuato e il sistema interviene quando l’esercizio non viene svolto in modo corretto.
Il gioco esegue una vera e propria scansione dettagliata dell’utente, creando un programma personalizzato che sarà  possibile variare con il yourshape_screenshot_shapeselector.jpgmiglioramento delle prestazioni. Non solo, Your Shape consente di verificare periodicamente i progressi ottenuti e di integrare eventuali attrezzi ginnici presenti in casa: basta sapere quali attrezzature vengono utilizzate perché il virtual personal trainer aggiunga nuovi esercizi nel proprio programma di allenamento personale. Il gioco inizia con una scansione del corpo direttamente sullo schermo, così da poter realizzare una fotografia completa dello stato di forma. Ed è in base a questo risultato che Your Shape è in grado di consigliare il programma di allenamento ideale, che potrà  ovviamente essere personalizzato con le priorità  e preferenze.
Il gioco, prodotto da Ubisoft, ha come testimonial un volto e un “fisico” tutto italiano: Maddalena Corvaglia, nota show girl, ma soprattutto appassionata di fitness.