Il gioco sviluppato da Vigil Games su Xbox 360 e Playstation 3 si propone come un eccellente esponente dei giochi d’azioni basati sul combattimento.I primi mesi del 2010 hanno regalato grandi soddisfazioni a tutti gli amanti degli action games. Dopo Bayonetta, già recensito su queste pagine e, in attesa di testare Dante’s Inferno e God of War III, tocca agli sconosciuti Vigil Games fare il loro esordio nel mondo dei videogiochi con un titolo che, diciamolo subito, ha tutte le carte in regola per soddisfare gusti ed aspettative di tutti gli amanti del genere.
Il protagonista di questo episodio è nientemeno che Guerra, uno dei fantomatici quattro Cavalieri dell’Apocalisse, arrivato sulla Terra senza i suoi fedeli compagni (Fame, Morte e Malattia) dopo che è stato infranto il sigillo che lo teneva imprigionato. Lo spettacolo di devastazione causato dall’aspro conflitto tra le forze celesti e quelle dell’inferno lo vede protagonista involontario di un’accusa infamante per cancellare la quale Guerra dovrà intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di coloro che hanno contribuito a scatenare sul pianeta le forze del male.
Il cammino che il Cavaliere dell’Apocalisse dovrà seguire sarà una graduale scoperta ed acquisizione dei suoi straordinari poteri per ottenere i quali sarà necessario scoprire dove si nasconde il demone Vulgrim, l’unico che può rendere questo particolare tipo di servigio in cambio nientemeno che di anime umane, l’unica “moneta” di scambio presente nel mondo di Darksiders.
I poteri di Guerra, i potenziamenti e le armi a disposizione aumenteranno dunque con il progredire dell’avventura, dando vita a scontri estremamente spettacolari e coreografici arricchiti anche dalla possibilità di utilizzare delle abilità speciali.
Il protagonista, infatti, grazie alla sanguinosa esecuzione dei nemici sconfitti può accumulare un certo grado di ira che gli consente poi di attivare poteri speciali come Pelledipietra, Immolazione, Tormento e Getto di Lame, che renderanno gli scontri ancora più accesi e frenetici.
I nemici che si dovranno affrontare sono di diverso tipo e si producono in strategie di attacco sempre varie e differenti con la conseguente necessità di adottare a nostra volta adeguate contromisure. Il climax dell’azione, però, lo si raggiunge negli scontri con i classici Boss di fine livello dove sarà necessario adottare strategie ben precise atte a scoprirne i punti deboli. Qualora poi le cose inizino a mettersi davvero male sarà comunque possibile ricorrere alla cosiddetta Forza Demoniaca, una sorta di super potere tanto devastante quanto dispendioso in termini di energia e quindi non utilizzabile in maniera continuativa.
Il gameplay, inoltre, presenta altri elementi di contorno che riescono a ben differenziare lo svolgersi del gioco. Più di una volta, infatti, sarò necessario ritornare sui propri passi per sperimentare percorsi alternativi, mentre altre volte si potrà montare in sella a Rovina, un fiammeggiante destriero da combattimento.
Da un punto di vista tecnico il gioco riesce ad affascinare per le scelte stilistiche e l’imponenza di protagonisti ed ambientazioni. Non è un caso che alla direzione artistica sia stato chiamato Joe Madureira, disegnatore molto noto tra gli appassionati per la sua collaborazione con Marvel. Lo stile di base riesce dunque a mettere in secondo piano anche qualche imperfezione a livello di texture o fluidità , mentre la colonna sonora svolge in maniera discreta il suo compito proponendo musiche adeguate all’azione su schermo.
La longevità raggiunge un livello apprezzabile, soprattutto in considerazione della possibilità di sperimentare percorsi alternativi e raccogliere ogni oggetto collezionabile. Il gioco è disponibile su Xbox 360 e PlayStation 3.
Darksiders: action game “apocalittico”
Il gioco sviluppato da Vigil Games su Xbox 360 e Playstation 3 si propone come un eccellente esponente dei giochi […]