Sony Computer Entertainment ha lanciato oggi a New York la quarta generazione della PlayStation, ridefinendo un’esperienza di gioco ancora più ricca e immersiva, caratterizzata da una grafica più potente, da una velocità di esecuzione maggiore e da una profonda integrazione con il mondo dei social network.
PlayStation 4 si combina con la tecnologia cloud di PlayStation Network e offre un ecosistema incentrato sul giocatore, mettendolo in condizioni di poter giocare in ogni luogo e in qualsiasi momento, dalla console come da mobile.
La nuova architetture PS4 è incentrata su un chip AMD x86 -64 a 8 core e su un processore grafico allo stato dell’arte. La Gpu Radeon AMD è stata potenziata sotto diversi punti di vista: essa ora contiene un unico array con 18 unità di calcolo che generano una potenza di elaborazione di 1.84 Teraflops e che possono essere impiegate a scelta nella grafica, nelle simulazioni o in un mix delle due cose.
PS4 dispone di 8 GByte di memoria di sistema, facilitando così la creazione di nuovi giochi e consentendo di avere contenuti ancora più ricchi sulla piattaforma PlayStation. Trattandosi di memorie GDDR5, il sistema riesce a garantire un’ampiezza di banda pari a 176 Gbps e a portare un ulteriore incremento alle prestazioni grafiche.
Il risultato è un’esperienza di gioco più immersiva, con una grafica molto più ricca e un’interazione molto forte con le reti sociali.
Proprio quest’ultimo è l’elemento di maggiore novità della PS4 che è stata ingegnerizzata pensando a un uso continuo nelle reti sociali: la console dispone ad esempio di un sistema di compressione e decompressione video dedicato e always on, cioé continuativo, che permette il caricamento continuo dei giochi.
Per la prima volta inoltre i giocatori possono condividere con altri le loro vittorie semplicemente premendo un pulsante della console. Le immagini e i video delle partite possono essere condivisi con gli amici su Facebook e la PS4 ora consente persino di trasmettere in broadcast agli amici le partite e i tornei, utilizzando servizi Internet di live streaming. Durante il broadcast, le persone che assistono ai tornei possono intervenire con commenti sul gioco e se uno dei giocatori in gara non riesce a superare un livello, gli amici possono partecipare al gioco, fornendogli ad esempio le armi speciali di cui ha più bisogno e che magari ha esaurito nel corso dei vari livelli.
È anche possibile connettere il proprio account Facebook a quello in uso sul Sony Entertainment Network e nelle sessioni di gioco gli utenti possono lasciare attive anche chat cross-game o collegamenti con altri giocatori.
Una novità della PS4 è lo schermo secondario a scelta tra PlayStation Vita, uno smartphone o un tablet sia IOS che Android, questo permette agli utenti di giocare sul dispositivo che in quel momento si adatta meglio alle loro esigenze, rendendo più flessibile l’intera piattaforma.
Con lo schermo secondario si può avere anche la funzione di gioco in remoto: ad esempio si possono scaricare i titoli dei giochi dalla tv di casa e metterli in funzione sulla PS Vita; in futuro Sony ha intenzione di rendere disponibile gran parte dei titoli PS4 anche sulla PlayStation Vita.
Per gli utenti di iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, Sony ha rilasciato la PlayStation App che consente di utilizzare il display di questi dispositivi quale schermo secondario. Ad esempio, nell’esecuzione di un gioco di avventura con la PS4, può tornare utile visualizzare le mappe sullo smartphone, oppure quando si è lontani da casa e si vuole acquistare un gioco per la PS4 lo si può fare dallo smartphone e scaricarlo poi direttamente sulla console a casa, o ancora si possono guardare in remoto i tornei e le partite di altri giocatori.
Infine PS 4 dispone della modalità di sospensione del gioco e riduzione dei consumi, che preserva però la sessione di gioco consentendo di tornare immediatamente al punto dove si era arrivati, con la semplice pressione di un pulsante.
Per quanto riguarda la disponibilità , Sony Computer Entertainment ha fatto sapere che la console arriverà sul mercato per Natale, ma non ha specificato quale sarà il prezzo, nè soprattutto ha fatto vedere un prototipo per scoprirne il design. Sono invece già stati resi noti i nomi degli sviluppatori e della società che realizzeranno i giochi per la PS4: sul mercato Europeo i partner sono 29 e l’elenco si può trovare sul sito PlayStation.com.