Durante il PlayStation Meeting svoltosi a New York Sony e alcuni importanti sviluppatori third-party hanno svelato caratteristiche e giochi della nuova e attesa console, senza però mai mostrarla alla stampa intervenuta all’evento.
La console sarebbe in fase di sviluppo già da cinque anni e presenta un hardware molto simile a quello di un Pc grazie a una CPU x86 a 8 core, una GPU ancora non meglio specificata e 8 Gb di Ram di tipo GDDR5. Significativa inoltre la presenza di un chip dedicato per gestire i download in background, una soluzione adottata per dare la possibilità agli utenti di scaricare contenuti dal PS store anche mentre si gioca senza incorrere in rallentamenti o problemi.
La scelta di un’architettura simile a quella Pc non sembra certo casuale, ma pare essere un esplicita mossa a favore delle terze parti che ora potranno beneficiare di un sistema più facile e immediato da programmare rispetto a PlayStation 3.
Il nuovo gamepad (Dual Shock 4), invece, ha una forma del tutto simile a quanto visto in rete nelle scorse settimane. Il dispositivo è dotato di un touchpad centrale, un ingresso per il microfono e le cuffie e un tasto che permetterà agli utenti di registrare in presa diretta i video delle loro partite per poi condividerli sulla rete. La latenza degli input dei controlli è stata ridotta, mentre è aumentata la potenza della vibrazione, fattore questo che va tutto a favore del realismo di gioco.
Uno dei punti di forza della nuova console sarà il Digital Delivery. Secondo quanto affermato da Sony, infatti, si potrà iniziare a giocare a un titolo ancora prima che questo sia stato completamente scaricato, sfruttando un sistema di download in background.
La nuova console, inoltre, avrà un’anima spiccatamente “sociale”, sarà in grado di “prevedere” le scelte del giocatore proponendogli, di volta in volta, i giochi più affini ai suoi gusti e implementerà il Cloud tramite il servizio offerto da Gaikai (recentemente acquisita proprio da Sony).
La console arriverà nei negozi a natale di quest’anno, ma il prezzo non è ancora stato comunicato.
Di seguito la lista completa dei giochi annunciati e mostrati in video durante la conferenza. Novità di spicco l’arrivo di Diablo III e, soprattutto, di Destiny, il nuovo progetto di Bungie, i creatori della serie Halo.
– Driveclub (WWS Evolution Studios)
– inFAMOUS Second Son (WWS Sucker Punch Productions)
– Killzone: Shadow Fall (WWS Guerrilla Games)
– Knack (WWS Japan Studio)
– Deep Down (titolo non definitivo) (CAPCOM)
– Destiny (Activision Publishing, Inc./ Bungie, Inc.)
– Diablo III (Blizzard Entertainment, Inc.)
– The Witness (Jonathan Blow)
– Watch Dogs (Ubisoft Entertainment)