Successivo

Videogame

Far meglio di Berlusconi o di Prodi? Il Governo diventa un videogioco

Redazione | 5 Novembre 2009

Gaming

Con Geo-Political Simulator chiunque può mettersi nei panni dell’inquilino di Palazzo Chigi e dimostrare le proprie abilità  di statista, affrontando […]

Con Geo-Political Simulator chiunque può mettersi nei panni dell’inquilino di Palazzo Chigi e dimostrare le proprie abilità  di statista, affrontando anche scenari tutti italiani che richiamano la recente cronaca politica. 15.jpgCome affrontare la crisi? Qual è la ricetta giusta per rilanciare l’economia? Ridurre il deficit è così complicato? Per non parlare degli scandali che occupano sempre più spazio sui giornali… Queste sono solo alcune delle questioni nell’agenda politica italiana ed ognuno di noi ha la sua ricetta per cercare di risolvere i problemi che riguardano il nostro Paese. Ma sono soluzioni praticabili? Davvero saremmo in grado di governare l’Italia?
Da oggi chiunque si può mettere nei panni del Presidente del Consiglio e dimostrare la propria abilità  di statista. E’ infatti disponibile anche in lingua italiana Geo-Political Simulator, un nuovo gioco per PC che pone il giocatore davanti a tutte le complesse questioni che caratterizzano l’attività  di governo.
Economia, politica estera, dibattito interno, politica militare e di difesa, accordi internazionali, livello di popolarità  tra la gente, sono solo alcune delle sfide il giocatore deve affrontare per dimostrare la propria abilità  di statista, sia giocando in modalità  “libera”, con lo scopo di restare al potere il più a lungo possibile, sia in modalità  “missione” dove gli viene richiesto di raggiungere un determinato obbiettivo.24.jpg
Proprio per i giocatori italiani, Eversim, società  francese produttrice di Geo-Political Simulator, ha creato due missioni con un occhio alla cronaca politica recente:
Scandali a catena. La fine del 2009 si preannuncia difficile: sotto i colpi di molti scandali, la popolarità  del premier sta letteralmente crollando, tanto più che alcune rivelazioni della stampa cominciano a interessare la giustizia. Riuscirà  il giocatore ad uscire da questa trappola e restare Presidente del Consiglio? Recuperare una popolarità  abbastanza forte dovrebbe mettere tutti d’accordo.
Un nuovo Presidente del Consiglio. Dopo la sfiducia al capo dell’Esecutivo, in seguito alla rivelazione di molti scandali, il governo è caduto e sono state indette nuove elezioni. Alla testa di un partito d’opposizione, simbolo del rinnovamento, il giocatore ha superato brillantemente lo scrutinio ed è stato nominato Premier. Riuscirà  però a restare in carica per tutta la legislatura, quando i suoi predecessori hanno per lo più fallito?
34.jpgAltre missioni, incentrate sempre sul Belpaese, saranno rese disponibili nelle prossime settimane per offrire ai giocatori italiani nuove sfide con cui cimentarsi e con cui dimostrare tutta la propria abilità .

Dalle decisioni sull’Iva e le tasse, all’impiego delle fonti energetiche rinnovabili, dalle misure sulla sicurezza ai provvedimenti sulle pensioni, alle relazioni con le organizzazioni internazionali come ONU, NATO o UE, sono innumerevoli i fattori su cui il giocatore può intervenire per portare avanti l’azione di governo. Dovrà  inoltre affrontare incontri con importanti personalità  italiane e straniere e colloqui con altri capi di stato che non solo potranno portare alla sottoscrizione di progetti, di trattati e di accordi internazionali, ma anche sfociare in interventi militari. Come nel mondo reale, fin dal momento della formazione del governo il giocatore dovrà  imparare a gestire le questioni più spinose come le relazioni con i sindacati o gli scioperi, a fare i conti con l’opinione pubblica e 43.jpgcon i media, rispondendo alle sollecitazioni dei giornalisti per mantenere alta la propria popolarità  in Italia e all’estero, a gestire le lotte di potere interne alla maggioranza o le gelosie tra i vari ministri e a controllare costantemente i rapporti con il Parlamento per verificare l’approvazione, non sempre scontata, delle leggi e dei provvedimenti proposti. Oltre ad un’interfaccia in 3D che mostra una mappa con 192 paesi e 8000 città , con un look-and-feel simile alle schermate delle reti network all-news che riportano continuamente i titoli dei giornali e delle più importanti notizie dall’Italia e dal mondo, Geo-Political Simulator raccoglie i dati aggiornati su 400 fattori chiave tra cui:

– Dati macroeconomici (livello di disoccupazione e inflazione)
– Dati energetici (petrolio, gas naturale, energia nucleare, energie alternative)
– Dati monetari (tasso d’interesse, mercato azionario, cambi)
– Dati sociali (pensioni, assistenza sociale, sanità )
– Dati militari (armamenti a disposizione e localizzazione di circa 1000 basi militari nel mondo)
– Dati ambientali (situazione climatica e grandi eventi meteorologici, emissioni di CO2, Protocollo di Kyoto)
– Dati sul mondo della cultura e dello sport (produzione cinematografica, campionati sportivi, accesso a Internet)
– Gestire con il giusto equilibrio l’attività  di governo non è cosa facile ed ogni decisione comporta un’immediata conseguenza all’interno del gioco stesso, creando scenari

Geo-Political Simulator è disponibile al prezzo di 34,95 effettuando il download dal sito di Eversim al seguente link