Successivo

Videogame

FIFA 10: il calcio diventa spettacolo

Redazione | 13 Ottobre 2009

Gaming

Diverse novità  e una giocabilità  ancora più realistica per il titolo calcistico di Electronic Arts. Seguendo una costante e significativa […]

Diverse novità  e una giocabilità  ancora più realistica per il titolo calcistico di Electronic Arts.
1.jpgSeguendo una costante e significativa evoluzione, la serie Fifa, in questi ultimi anni, è riuscita sempre più a fare breccia nel cuore degli appassionati di calcio virtuale riuscendo addirittura a spodestare, nelle preferenze, il rivale di sempre, Pro Evolution Soccer di Konami. Un risultato cui ha contribuito non poco il netto cambio di direzione che ha portato il titolo Electronic Arts dall’impostazione piuttosto arcade delle origini, a quella decisamente più realistica degli ultimi episodi.
Con la versione 10 gli sviluppatori sono riusciti a raffinare ulteriormente le meccaniche di gioco introducendo tutta una serie di novità  capaci di rendere l’esperienza ludica ancora più verosimile.2.jpg
Per quanto riguarda il controllo dei calciatori merita una menzione particolare il sistema di Dribbling a 360° che permette al giocatore di trovare varchi insperati nella difesa avversaria, riuscendo magari a saltare l’uomo per trovarsi finalmente in superiorità  numerica orchestrando così azioni sempre più pericolose e incisive. A ciò si aggiunge una rinnovata gestione delle collisioni che si traduce in una lotta per il possesso di palla meno prevedibile e più avvincente.
Grazie anche all’ottima Intelligenza Artificiale implementata possiamo notare come in fase di attacco i giocatori modifichino le proprie traiettorie in corsa per non cadere in fuorigioco o per creare apposite geometrie di gioco finalizzate alla ricerca del goal. In difesa, invece, i difensori riescono a coprire in maniera ottimale eventuali spazi lasciati vuoti dai compagni, esibendosi magari in coreografiche scivolate o marcature molto strette.
3.jpgSul versante delle modalità  di gioco presenti Fifa 10 include l’innovativa opzione Virtual Pro che permette, con l’ausilio del nuovo servizio Photo Game Face (disponibile solo sulle piattaforme Xbox 360 e Playstation 3) , di personalizzare il proprio alter ego digitale con il proprio volto realizzando così il sogno di diventare un giocatore professionista, disputando magari anche il nuovo campionato online con partite 10 contro 10. La procedura da seguire è piuttosto semplice: una volta creato il proprio giocatore, selezionandone la squadra e il ruolo e scegliendone la corporatura e le caratteristiche di partenza è necessario caricare due foto del proprio viso sul sito www.easportsfootball.com e quindi scarica la propria “Game Face” digitale.4.jpg
Sono stati, inoltre, apportati dei miglioramenti anche alla modalità  manageriale. In questo caso i risultati delle partite risultano basati sui punti di forza e debolezza di giocatori e relative squadre, mentre i trasferimenti sono influenzati da molteplici parametri tra cui la situazione finanziaria e il prestigio dei club.
Notevole, infine, la cura per i dettagli, sia per quanto riguarda i volti e le animazioni dei giocatori, sia per quanto concerne la realizzazione dei campi di gioco e degli stadi.